rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Raffadali Raffadali / Via Nazionale, 111

Stasera alle 20 luci spente per tre minuti per l’iniziativa “Milluminodimeno”

M'illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili

Il sindaco Silvio Cuffaro ricorda a tutti i cittadini che il comune di Raffadali ha aderito all’iniziativa di Radio 2 Caterpillar “M’illumino di meno” che prevede lo spegnimento delle luci per tre minuti, stasera, a partire dalle 20. 

Milluminodimeno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili e quest'anno sarà dedicata all'economia circolare. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti. 

L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. 

Spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità resta un'iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata.

“Invito tutti i raffadalesi – ha dichiarato Cuffaro – ad aderire all’iniziativa e spegnere le luci di casa per tre minuti e alle 20 anche alcune luci dell’illuminazione pubblica saranno spente.

L’idea è anche quella di inculcare uno stile di vita che fa bene alle nostre tasche e a tutto il pianeta. Spesso – afferma il sindaco – teniamo accese luci che non sono indispensabili e teniamo connessi alla rete elettrica dispositivi che non usiamo; da qui, da piccoli gesti come spegnere un interruttore o staccare una spina, potrebbe partire il nostro contributo al risparmio energetico e a stili di vita sostenibili”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera alle 20 luci spente per tre minuti per l’iniziativa “Milluminodimeno”

AgrigentoNotizie è in caricamento