rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Raffadali Raffadali / Via Nazionale, 111

Turni di erogazione idrica di dodici giorni, Cuffaro sbotta contro Girgenti Acque

“Siamo tornati indietro di dieci anni – così si esprime Silvio Cuffaro, sindaco di Raffadali, a proposito dell’attuale turnazione idrica nel suo paese – la portata idrica è stata notevolmente diminuita passando dai 40 litri al secondo, agli attuali 25 litri e ciò ha determinato un allungamento dei turni diventato ormai insopportabile.

Io dico a Girgenti Acque che non siamo più disposti a subire questa situazione e se sarà necessario porterò in piazza i miei concittadini e siamo disposti a fare le barricate per ottenere quanto ci spetta.

L’acqua è un bene indispensabile e tutti i cittadini hanno il diritto di riceverla nella giusta quantità. E non ci piace nemmeno – rincara Cuffaro – l’atteggiamento di Girgenti Acque che (mi riferiscono) arriva addirittura a minacciare i cittadini obbligandoli a firmare il nuovo contratto, pena altrimenti il taglio del servizio.

Sono metodi che, se realmente accertati, censuriamo e non possiamo accettare.

Più volte con i dirigenti di Girgenti Acque abbiamo trovato delle intese che sono poi state sistematicamente disattese. Mi riferisco alla promessa di erogazione h24 di cui poi ci è stata comunicata l’impossibilità di attuazione.

Avevamo concordato la fornitura h24 scaglionata per quartiere dove sarebbero stati installati i contatori, ma anche quell’accordo è saltato e non sappiamo il perché.

Si era poi stabilito di installare gli sfiatatoi accanto a ogni contatore, in maniera da poter determinare con precisone il consumo idrico pro capite, ma dopo qualche mese ci è stato detto che il costo era eccessivo e non sarebbe stato possibile.

A questo punto chiediamo un incontro con Girgenti Acque e ATO idrico al fine di trovare soluzioni adeguate alla problematica, nel rispetto della legge.

Nelle more, chiediamo che i cittadini (anche quelli che hanno già installato un contatore) paghino tutti la stessa cifra in modo forfettario, aumentando detta quota in modo da coprire i costi certificati che Girgenti Acque sostiene per il servizio idrico integrato per il comune di Raffadali.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turni di erogazione idrica di dodici giorni, Cuffaro sbotta contro Girgenti Acque

AgrigentoNotizie è in caricamento