rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Raffadali Raffadali / Via Porta Agrigento

Raffadali, convegno dell'AICS su famiglia, valori, scuola, giovani, prevenzione e devianze

Sarà un momento di incontro tra istituzioni e famiglie nel quale al centro ci sono le giovani generazioni, il convegno rappresenta uno degli appuntamenti culturali scaturiti dal progetto “Un Mondo di Benessere”

Domani pomeriggio, venerdì 29 aprile, alle 16,30 nell’aula consiliare del comune di Raffadali, in via Porta Agrigento, si svolgerà un convegno avente come tema: “La famiglia e i valori prima di tutto … - nessuno è immune”!

Sarà un momento di incontro tra istituzioni e famiglie nel quale al centro ci sono le giovani generazioni. Il convegno rappresenta uno degli appuntamenti culturali scaturiti dal Progetto “Un Mondo di Benessere” dell’AICS di Agrigento e dell’I.C. Manzoni, le cui importanti finalità educative e sociali investono le seguenti scuole: Scuola Media “G. Galilei” di Raffadali - Scuola Media “L. Sciascia” di Joppolo Giancaxio – Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Raffadali - Istituto Comprensivo "Mendola - Vaccaro" di Favara – scuole della rete 8 della Prov. di Agrigento.

Il Progetto si snoda su attività di prevenzione dall’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti tra i giovani, alla prevenzione di fenomeni di bullismo, alla prevenzione delle ludopatie, nuove dipendente patologiche. Tale importante azione sociale è finanziata e patrocinata dall’Assessorato Regionale alla Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Aprirà i lavori congressuali la Dirigente Scolastico Prof.ssa Assunta Accurso Tagano che porterà il saluto del mondo della scuola, a seguire introdurrà il tema l’Avv. Silvio Cuffaro sindaco di Raffadali.

Il Prof. Fabrizio Ragusa Coordinatore di progetto AICS oltre a spiegare il progetto modererà tutto il congresso. 

Altri illustri ospiti offriranno, da vari punti di vista, il proprio contributo, come ad esempio la Dott.ssa Giovanna D’Amato, Assistente Sociale Specialista, che relazionerà riguardo le emozioni come strumento di comunicazione all’interno delle relazioni gruppali.

Rappresentante dell’Associazione Mondo X di Favara, il Dott. Alfio Finocchiaro invece porterà in luce delle testimonianze di esperienze sociali sviluppate nel mondo dell’associazionismo.

Due interventi rappresenteranno due importantissimi punti focali come “il ruolo della scuola” sul quale relazionerà l’Ins. Maria Bruno Coordinatrice di progetto I.C. “A. Manzoni” di Raffadali e “il ruolo della famiglia” per il quale relazionerà la Dott.ssa Antonina Librici, Rappresentante dei genitori della Scuola Media Galileo Galilei di Raffadali.

Anche Arciprete di Raffadali, Don Giuseppe Livatino, relazionerà e porterà il suo contributo all’importante convegno magari portando alla luce le relazioni tra la Chiesa e le famiglie. 

La conclusione e la chiusura dei lavori invece vedrà come protagonista il Presidente Provinciale dell’AICS, Giuseppe Petix, che relazionerà riguardo “il principio di sussidiarietà orizzontale” nella fattispecie sul ruolo degli Enti intermedi nella vita sociale ed educativa della società di oggi.

Dichiara il Presidente Provinciale Petix: “Qualsiasi azione intraprendano le Istituzioni, le scuole, gli Enti morali, è di fondamentale importanza il ruolo della famiglia, affinché essa possa portare a frutto gli sforzi fatti dagli enti preposti all’educazione e alla crescita morale dei loro figli.

I nostri progetti nascono dall’esterno delle famiglie per trovare all’interno di esse una corrispondenza. Il Vice Presidente Provinciale dell’AICS, prof. Fabrizio Ragusa, con sapiente professionalità ha saputo consolidare, con questi progetti, il ponte che unisce noi, Ente morale ed istituzioni scolastiche con le famiglie degli studenti - cittadini del domani e germoglio della società che verrà!

Sono felice che questo primo convegno per le famiglie degli studenti si celebrerà nell’aula consiliare del comune di Raffadali, la cui classe politica (sia che essa rappresenti la minoranza o la maggioranza) esprime sempre grande attenzione per i propri cittadini!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffadali, convegno dell'AICS su famiglia, valori, scuola, giovani, prevenzione e devianze

AgrigentoNotizie è in caricamento