rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Raffadali Raffadali / Via Porta Agrigento

Raffadali, consiglio comunale sull'edilizia scolastica

Facile prevedere che l'aula consiliare sarà gremita di cittadini che vorranno apprendere direttamente quali importanti decisioni saranno assunte dal principale organo di rappresentanza del popolo.

     
Una seduta dedicata interamente alla questione riguardante l’edilizia scolastica.

Venerdì prossimo il consiglio comunale di Raffadali, con inizio alle 20, farà il punto della situazione in ordine agli edifici che ospitano gli alunni delle materne, elementari e medie. 

“E’ un tema che certamente ci sta molto a cuore – afferma il sindaco Giacomo Di Benedetto –  la sicurezza è una priorità assoluta, alla quale prestiamo grande attenzione.

 Di recente abbiamo consegnato ambienti  nuovi, confortevoli all’Asilo Nido Girotondo.

Tutti gli immobili sono sottoposti, annualmente, a periodici interventi di manutenzione ordinaria, compatibilmente ovviamente con le risorse finanziarie disponibili in bilancio.

Quelli correntemente eseguiti riguardano essenzialmente il mantenimento in efficienza degli impianti idrico-fognario, elettrico, di riscaldamento, degli intonaci, delle coperture e degli infissi.

Gli sforzi sono notevoli – assicura il sindaco -  tuttavia si manifestano insufficienti in quanto siamo in presenza di strutture che non sono di recente realizzazione e quindi non risultano rispondenti all’evoluzione della specifica normativa in materia.

Necessiterebbero perciò  lavori di manutenzione straordinaria che non possiamo però affrontare facendo leva soltanto sulle nostre esigue risorse.

L’ufficio competente, pertanto, nel rispetto delle direttive date dall’Amministrazione, ha attivato le procedure per dotare il Comune dei progetti per l’esecuzione degli interventi, indispensabili per poter presentare le richieste di finanziamento, al cui ottenimento è legata la relativa attuazione". 

Quello dell'edilizia scolastica è un tema molto sentito da tutti i raffadalesi che, negli ultimi anni, si sono visti privare di importanti strutture come quella dell'edificio Manzoni e quella del plesso Arcobaleno, entrambe chiuse per problemi di staticità.

Facile quindi prevedere che l'aula consiliare, venerdì sera (o sabato) sarà gremita di cittadini che vorranno apprendere direttamente quali importanti decisioni saranno assunte dal principale organo di rappresentanza del popolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffadali, consiglio comunale sull'edilizia scolastica

AgrigentoNotizie è in caricamento