rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Raffadali Raffadali / Via Nazionale, 111

Ciclo rifiuti, una delegazione finlandese ospite stamani a palazzo di città

I giovani scandinavi, avendo sentito parlare dell’ottima percentuale di differenziata che si realizza, erano interessati a conoscere le iniziative portate avanti dal Comune e la metodologia della raccolta "porta a porta"

Nell’ambito del progetto “Ciclo e riciclo”, stamani, nella sala dei colori di Palazzo di Città, il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro, ha ricevuto una delegazione finlandese per parlare e avere uno scambio di opinioni sul tema del riciclo dei rifiuti urbani.

I ragazzi finlandesi fanno parte di un gruppo scout in giro per l’Europa, che sono ospiti del gruppo folk “I picciotti di Rafadali” per una settimana.

I giovani scandinavi, avendo sentito parlare dell’ottima percentuale di differenziata che si realizza nel comune di Raffadali, erano interessati a conoscere le iniziative portate avanti dal comune e la metodologia della raccolta porta a porta.

Si sono trovati diversi punti in comune con qualche differenza come per esempio il ciclo del compostaggio che in Finlandia è portato avanti da ogni singolo nucleo familiare. Mentre per quanto riguarda l’indifferenziato nel paese scandinavo si utilizzano i termovalorizzatori (per ricavarne energia) che in Sicilia erano stati proposti (senza successo) da qualcuno, quasi vent’anni addietro.

All’incontro di stamani in municipio, oltre al sindaco Cuffaro, erano presenti i dirigenti dell’ufficio tecnico e il presidente della SRR di Agrigento Enrico Vella. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclo rifiuti, una delegazione finlandese ospite stamani a palazzo di città

AgrigentoNotizie è in caricamento