rotate-mobile
Raffadali Raffadali / Via Nazionale, 115

Da stasera (18 settembre) tre nottate di trattamenti per la disinfestazione del paese

La disinfestazione straordinaria è stata decisa allo scopo di prevenire la Chikungunya, una malattia febbrile acuta virale, epidemica, trasmessa dalla puntura di zanzare infette, della quale nelle settimane scorse si è registrato qualche caso nel centro Italia

A partire da stanotte dalle 23 fino alle 6, per tre giorni consecutivi, fino alle 6 di giovedì mattina, nel centro abitato di Raffadali e nella sua cintura periferica, sarà effettuato un trattamento straordinario di disinfestazione.

La cittadinanza è pertanto invitata a non lasciare all’esterno delle abitazioni: biancheria, animali domestici e piante per uso alimentare.

La disinfestazione straordinaria è stata decisa allo scopo di prevenire la Chikungunya, una malattia febbrile acuta virale, epidemica, trasmessa dalla puntura di zanzare infette, della quale nelle settimane scorse si è registrato qualche caso nel centro Italia.

Il termine Chikungunya, che in lingua makonde significa "ciò che piega" o "contorce", fu impiegato durante un'epidemia in Tanzania nel 1952, a causa delle limitazioni articolari dovute alle importanti artralgie che caratterizzano la malattia. La Chikungunya viene trasmessa da Aedes albopictus, volgarmente conosciuta come zanzara tigre.

“Voglio puntualizzare – ha dichiarato il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro – per non creare inutili e pericolosi allarmismi che l’iniziativa è a solo scopo preventivo; nessun caso di Chikungunya è stato infatti registrato al sud e tantomeno in Sicilia.

Abbiamo deciso di anticipare di qualche settimana il normale ciclo delle disinfestazioni già previste e programmate esclusivamente per offrire una maggiore tranquillità ai nostri concittadini”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da stasera (18 settembre) tre nottate di trattamenti per la disinfestazione del paese

AgrigentoNotizie è in caricamento