rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Raffadali Raffadali / Via Porta Palermo

Chiusura Garibaldi: da domani indagini termografiche per verificare l’agibilità

La RTA effettuerà rilievi in diversi punti dell'edificio per evidenziare anomalie termiche, correlate a eventuali distacchi dell’intonaco e dei fondelli dei laterizi

Sono iniziate stamani le verifiche al plesso Giuseppe Garibaldi di Raffadali dove la settimana scorsa alcuni pezzi di intonaco si erano staccati dal soffitto di uno dei bagni della scuola.

Il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro dopo il sopralluogo di stamani, assieme ai tecnici comunali, ha deciso di affidare l’incarico di effettuare i rilievi a una ditta specializzata, la RTA di Agrigento (Ricerche Tecnologiche Avanzate) che sin da domani mattina effettuerà le indagini diagnostiche per scoprire eventuali criticità nei vari ambienti dell’edificio.

“Abbiamo deciso di affidarci a una ditta specializzata - ha spiegato Cuffaro - per fugare ogni dubbio sull’agibilità dello stabile e per tranquillizzare tutti i genitori dei tanti bambini che ogni giorno frequentano l’istituto.

Forse qualcuno ci accuserà di eccessivo zelo, ma trattandosi di bambini abbiamo ritenuto opportuno non sottovalutare ogni minimo campanello d’allarme. La ditta incaricata è specializzata in questo tipo di diagnosi ed effettuerà un’indagine termografica per evidenziare anomalie termiche, correlate a eventuali distacchi dell’intonaco e dei fondelli dei laterizi.

Nel giro di qualche giorno, sicuramente tutta questa settimana, verranno effettuati dei minuziosi rilievi e sapremo poi se sarà necessario agire, e in che maniera.

Se gli esiti delle indagini saranno positivi, così come ci auguriamo, potremo quasi immediatamente far rientrare nelle aule tutti gli alunni.

In caso contrario dovremo valutare gli interventi da far eseguire e, al contempo, organizzare un piano che consenta di riprendere la normale didattica, prevedendo dei doppi turni in altri istituti. Per il momento le lezioni saranno sospese per tutta questa settimana, in attesa di ulteriori Agrigentonotizie”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Garibaldi: da domani indagini termografiche per verificare l’agibilità

AgrigentoNotizie è in caricamento