Lunedì, 17 Maggio 2021
Raffadali Via Gemelli

Raffadali, avviata la bonifica dall'amianto su tutto il territorio

Fino a oggi sono stati raccolti circa 2600 chilogrammi di amianto rinvenuti nel centro abitato di Raffadali, in particolare, le zone maggiormente interessate sono state la via Gemelli, le contrade Safo e Manaresi e una zona vicina al cimitero comunale.

Via Gemelli

Continua a Raffadali la bonifica del territorio dai rifiuti abbandonati di amianto.

La raccolta è iniziata da circa una settimana e si protrarrà anche nei prossimi giorni.

A eseguire questi lavori è la ditta specializzata LVM di San Biagio Platani che provvede quotidianamente allo smaltimento dei rifiuti nei centri autorizzati.

Fino a oggi sono stati raccolti circa 2600 chilogrammi di amianto rinvenuti nel centro abitato di Raffadali.

In particolare, le zone maggiormente interessate sono state la via Gemelli, le contrade Safo e Manaresi e una zona vicina al cimitero comunale.

Soddisfatti di come stanno procedendo i lavori il sindaco Silvio Cuffaro e l’assessore Enrico Vella che, quotidianamente, seguono le varie fasi di raccolta dei rifiuti.

Era un nostro impegno, assunto durante la campagna elettorale – hanno dichiarato i due amministratori - e lo stiamo portando a compimento nel rispetto della parola data.

Quello della tutela della salute dei nostri concittadini e di tutti noi rappresenta una priorità del nostro programma elettorale e sin da subito abbiamo detto che avremmo rinunciato “in toto” alla nostra indennità per impinguare il capitolo che riguarda appunto la bonifica del nostro territorio.

Vogliamo però ancora una volta ribadire – concludono Cuffaro e Vella – che questa è una battaglia lunga e difficile.

Ci saranno ancora incoscienti che proveranno ancora a inquinare il nostro paese con questi rifiuti che sono dannosissimi per la nostra salute.

Invitiamo quindi tutti i cittadini raffadalesi, anche nel loro interesse, a denunciare, filmare o fotografare chi, ancora una volta si renderà autore di simili attentati alla nostra salute.

È interesse di tutti salvaguardare la salute nostra e dei nostri figli, è nostro dovere lasciare la terra che abitiamo priva di veleni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffadali, avviata la bonifica dall'amianto su tutto il territorio

AgrigentoNotizie è in caricamento