rotate-mobile
Raffadali Raffadali

Rifondazione Comunista presenta proposte su smaltimento e bus urbano

Per quanto riguarda lo smaltimento di amianto, RC ha proposto che il 50% dei costi sia sostenuto dai cittadini mentre il 50% resti a carico del comune

 Il partito della Rifondazione Comunista riferisce di aver incontrato l'amministrazione comunale, a proposito di due iniziative che nelle settimane scorse sono state oggetto di una petizione popolare.

Questo quanto ci riferisce una nota del partito: 

"Una delegazione del circolo "Che Guevara" ha avuto un incontro con l'amministrazione comunale di Raffadali sulla questione eternit e bus urbano, oggetto di una petizione popolare sottoscritta da oltre 350 cittadini.

Per quanto riguarda lo smaltimento dell'eternit, Rifondazione Comunista, a fronte dei vincoli invalicabili posti dalla legge 152/2006, ha proposto che il  50% dei costi sia sostenuto dai singoli cittadini mentre il 50% resta a carico dell'amministrazione comunale.

Sul punto la delegazione ha inoltre proposto che il comune stipuli una convenzione con ditte specializzate al fine di abbattere ulteriormente i costi.

L'amministrazione comunale ha fornito una disponibilità di massima. Per quanto concerne l'istituzione di un servizio pubblico di trasporto urbano il mercoledì, giornata del mercato settimanale, l'amministrazione comunale ha aderito alla richiesta ed ha fatto sapere che potrebbe utilizzare un pullman di sua proprietà.

Rifondazione Comunista valuta positivamente l'incontro, che ritiene tuttavia interlocutorio, e resta vigile perché  alla disponibilità verbale seguano azioni concrete.

Si coglie l'occasione per ringraziare gli attivisti del partito e i singoli cittadini che si sono attivati per la  raccolta delle firme e si impegna perché  i beni comuni ( acqua, rifiuti, trasporto, ambiente, sanità, istruzione) siano sottratti alla logica del profitto privato e siano invece gestiti dal pubblico, come richiesto, ad esempio per l'acqua, da oltre 27 milioni di cittadini con il referendum del 2011.

Rifondazione resta impegnata perché  i cittadini siano protagonisti in prima persona della vita pubblica attraverso la partecipazione diretta. Lotte e partecipazione sono il rimedio contro l'abbrutimento della politica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifondazione Comunista presenta proposte su smaltimento e bus urbano

AgrigentoNotizie è in caricamento