rotate-mobile
Raffadali Raffadali

Raffadali, ancora una rottura della condotta del Voltano

Cuffaro: "Forse è necessario pensare a una nuova condotta più moderna e funzionale che risolva una volta e per sempre il problema, visto che la vecchia tubazione dimostra di non poter più assolvere la sua funzione”

Disagi a mai finire per i cittadini di Raffadali costretti, loro malgrado, a subire le conseguenze dell’infinita serie di rotture della condotta del Voltano che porta l’acqua in paese.

A denunciarlo è lo stesso sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, esasperato per la situazione, diventata ormai insostenibile.

È la quarta volta – afferma Cuffaro – che nel giro di dieci giorni si verifica una rottura della condotta.

Prima nel tratto da Santa Elisabetta a Raffadali, adesso in quello tra Santa Elisabetta e Sant'Angelo Muxaro.

Ciò crea enormi disagi nella distribuzione dell’acqua che si ripercuotono sulla turnazione.

Per fare un esempio – aggiunge Cuffaro – ieri sono arrivati venti metri cubi in meno di acqua, rispetto alla dotazione giornaliera, e ciò non fa altro che accumulare ritardi nella distribuzione che, per tornare alla normalità necessita poi di diversi giorni.

Oggi ci hanno comunicato di questa nuova rottura che aggiunge problemi a problemi. Capisco che molta gente è esasperata, anche perché la penuria d’acqua sta coincidendo con il picco del caldo.

Stiamo cercando di sopperire a questi disagi con qualche fornitura straordinaria con le autobotti.

Qualche famiglia che si trova veramente in difficoltà (cioè completamente a secco) può fare richiesta di una fornitura con le autocisterne, per tamponare momentaneamente i disagi.

Al di là della congiuntura attuale – ha concluso il sindaco – forse è necessario pensare a una nuova condotta più moderna e funzionale che risolva una volta e per sempre il problema, visto che la vecchia tubazione dimostra di non poter più assolvere la sua funzione”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffadali, ancora una rottura della condotta del Voltano

AgrigentoNotizie è in caricamento