rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Raffadali Raffadali

Allarme zecche, giovane ricoverato in ospedale dopo una puntura

Si tratta di 25enne che si trova nel reparto di Malattie Infettive dell'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta. Il ragazzo, che ha accusato i classici sintomi della rickettsiosi, non sarebbe in pericolo di vita

Con l'arrivo delle temperature più calde, si ripresenta puntuale l'allarme zecche. Un giovane 25enne di Raffadali è stato ricoverato al reparto di Malattie Infettive dell'ospedale "Sant’Elia" di Caltanissetta, con una diagnosi di rickettsiosi, trasmessa a seguito della puntura di una zecca. 

Il giovane, che non sarebbe in pericolo di vita, ha accusato i classici sintomi, dalla febbre alta all’esantema su tutto il corpo, fino alla piastrinopenia, ossia la drastica riduzione del numero di piastrine nel sangue.

"Con l’arrivo del primo caldo e fino a settembre – spiega il primario del reparto Alfonso Averna - si registra una maggiore presenza di zecche sul territorio, soprattutto nelle zone incolte, in campagna o tra le sterpaglie. Allo stesso tempo vi è una maggiore presenza dell’uomo sul territorio, con le belle temperature infatti cominciano le scampagnate o le gite fuori porta. E così può capitare che le zecche risalendo dalle erbacce si attacchino sul malcapitato di turno pungendolo".

Attualmente il giovane è sotto osservazione, sottoposto alle cure dei sanitari, in attesa che l'infezione faccia il suo corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme zecche, giovane ricoverato in ospedale dopo una puntura

AgrigentoNotizie è in caricamento