rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Raffadali Raffadali

L'ex presidente della Regione Totò Cuffaro torna in Burundi per fare il medico volontario

Porterà i soldi raccolti in Sicilia, con i proventi del suo libro: "La figlia delle monache", per dare un aiuto ai bimbi che soffrono la fame

L'ex presidente della Regione Siciliana, Totò Cuffaro, torna in Africa per rifare il medico volontario all’ospedale "Ibitaro Cimpaye Sicilia" di Ruyigi, una struttura sanitaria finanziata con i soldi del Fondo della Solidarietà quando era governatore della Sicilia. "A marzo tornerò in Africa, porterò i soldi raccolti in Sicilia per dare il nostro aiuto ai bimbi che soffrono la fame. I proventi del mio ultimo libro: 'La figlia delle monache', andranno ai bambini orfani del Burundi" - ha annunciato, secondo quanto riporta oggi il Giornale di Sicilia, l'ex governatore Totò Cuffaro.

Cuffaro era stato in Burundi già nel luglio del 2016. La decisione di partire è maturata in carcere mentre scontava la condanna per rivelazione di segreto d’ufficio e favoreggiamento aggravato alla mafia. L'ordine dei medici lo ha cancellato dall'albo dopo la condanna all’interdizione perpetua dai pubblici uffici, ma questo non gli impedisce di esercitare la professione sanitaria nell'ospedale africano. L'ex governatore ha raccontato la sua esperienza da medico volontario in Africa con post, foto e video sulla pagina Instagram "CuffaroBurundi". "L'amore per i più bisognosi – ha scritto - è l'amore più bello. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sta imparando a dare valore alla libertà. Essere sconosciuto in mezzo ai bisognosi, straniero, e tuttavia sentirsi a casa mi emoziona molto. Ho già trovato Gesù nelle carceri ma adesso è venuto il momento di seguirlo dove Egli cammina, tra gli ultimi".

L’ospedale "Ibitaro Cimpaye Sicilia" è stato ultimato e aperto a giugno 2012 con l'intervento della fondazione San Raffaele Giglio di Cefalù e il supporto economico della Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex presidente della Regione Totò Cuffaro torna in Burundi per fare il medico volontario

AgrigentoNotizie è in caricamento