menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Galvano

Galvano

Convegno sulla frutta secca nell'agrigentino, aspetti fitosanitari e tecniche innovative

L'incontro è organizzato dalla Soat di Raffadali diretta dal dott. Salvatore Galvano e si svolgerà venerdì 19 settembre a Sant'Angelo Muxaro

La Soat di Raffadali, nell’ambito della misura 111 azione 2, Informazione del P.S.R. Sicilia 2007/2013, organizza un convegno dal titolo “Mandorla di Sicilia: marchio collettivo e tecniche innovative, un’ importante occasione per informare e aggiornare i produttori e tutti i soggetti della filiera sulle principali tematiche che riguardano la coltivazione della frutta secca, il miglioramento delle qualità, dell’organizzazione  di mercato e del modello organizzativo.

Con Rosaria Barresi, dirigente Generale dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea e Calogero Ferrantello, dirigente del Servizio Assistenza tecnica, a Sant’Angelo Muxaro, venerdì 19 Settembre, ci saranno studiosi, esperti, operatori e produttori che, alla presenza del Sindaco  dott. Lorenzo Alfano, affronteranno le diverse tematiche tecniche innovative, di difesa fitosanitaria e di mercato della frutta secca.

All’incontro interverrà il dott. Giuseppe Galvano, dirigente responsabile della Soat di Raffadali, che introdurrà i lavori del convegno, a seguire il dott. Francesco Guarasci, dirigente della Soat di Agrigento, interverrà sull’esperienza del marchio collettivo “Mandorla si Sicilia”.

Il dott. Pompeo Suma dell’Università di Catania, sull’innovazione delle tecniche di difesa fitosanitaria  per il rilancio della frutta secca in Sicilia, il dott. Ignazio Vassallo affronterà il tema del mercato mondiale della frutta secca, il F.D. della Soat di Grotte, Calogero Alaimo Di Loro, parlerà della sostenibilità come valore aggiunto di mercato, infine il dott. Raffaele Terrazzino affronterà la tematica  della frutta secca e salute.

Infine sono previsti interventi dei rappresentanti della organizzazione dei produttori CIA, Confagricoltura e Coldiretti.

"Invito  tutti gli operatori della filiera - ha detto il dirigente della Soat di raffadali, Salvatore Galvano - a partecipare all’incontro che si terrà il 19  Settembre 2014 alle 10 presso l’aula consiliare del comune di Sant’Angelo Muxaro".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Coronavirus: è arrivato lo spray nasale che aiuta a proteggersi

Attualità

Un aiuto per i più deboli: la Brigata “Aosta” dona beni di prima necessità

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento