rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Licata Licata

Un teatro Ellenistico nella zona del cimitero? Consegnata relazione tecnica in Regione

Lo studio era stato commissionato due anni addietro dal Comune per la messa in sicurezza dell'area cimiteriale e per prevenire eventuali smottamenti

Il teatro Ellenistico si trova sulla montagna sottostante al cimitero dei Cappuccini? Una relazione tecnica, che analizza un'indagine geologica e geofisica, è finita sul tavolo dell'assessore regionale ai Beni culturali Sebastiano Tusa. E' stata la presenza dei gradoni a far pensare ad una struttura teatrale che viene cercata da anni. Alcuni studiosi sostengono infatti che a Licata possa esserci il teatro della Polis di Finziade. Secondo le ipotesi - stando a quanto viene riportato oggi dal quotidiano La Sicilia - il teatro dovrebbe trovarsi nella parte Sud di quella che doveva essere l'agorà, oggi porzione del cimitero vecchio che si affaccia sul porto di Marianello. 

Lo studio era stato commissionato due anni addietro dal Comune per la messa in sicurezza dell'area cimiteriale e per prevenire eventuali smottamenti. Adesso, tutto è appunto nelle mani della Regione che dovrà valutare la relazione tecnica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un teatro Ellenistico nella zona del cimitero? Consegnata relazione tecnica in Regione

AgrigentoNotizie è in caricamento