rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Licata Licata

“Nessuno può volare”, applausi per Simonetta Agnello Hornby e il figlio George

Tante le persone diversamente abili presenti. Non è stato facile per loro raggiungere la biblioteca se non grazie ad una pedana messa sotto un marciapiede proprio dal responsabile della Biblioteca

Sono stati tanti i licatesi che hanno assistito alla presentazione del libro “Nessuno può volare”, di Simonetta Agnello Hornby, presente col figlio George, alla Biblioteca Comunale “Luigi Vitali”.

Simonetta Agnello Hornby a Licata

Tante le persone diversamente abili presenti. Non è stato facile per loro raggiungere la biblioteca se non grazie ad una pedana messa sotto un marciapiede proprio dal Responsabile della Biblioteca, Riccardo Florio e dai suo collaboratori. Simonetta Agnello Hornby e suo figlio, stimolati dal sociologo e giornalista, Francesco Pira che ha coordinato l’evento, hanno svelato i retroscena del libro, raccontato pezzi di vita, narrato la disabilità parlando anche di cultura, arte e storia.

“La scrittura, soprattutto all’inizio era l’unica cosa che mi  toglieva da questo dolore della malattia di mio figlio”. Parla dei sensi di colpi la pluripremiata scrittrice ma poi dice che occorre vivere la quotidianità, andare avanti con forza e determinazione. George ha, invece, rappresentato la realtà dei diversamente abili con onestà intellettuale: “La disabilità può essere un’opportunità superando ostacoli inattesi e superando ogni occasione”.

Presente anche Annalisa Cianchetti, ispettore di polizia a riposo, per la sclerosi multipla, ex assessore del Comune di Licata e volontaria Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) che ha parlato della sua malattia, delle sue difficoltà a vivere in una società piena di barriere: “In Comune al primo piano potevo salire soltanto se qualcuno mi prendeva in braccio e mi portava su”.  E anche George Hornby ieri non ha potuto visitare il palazzo di Città, opera di Basile, proprio per le barriere architettoniche. “Assurdo - ha commentato - poter vedere opere del Brunelleschi o il Colosseo, o gli Uffizi, ma non il Comune di Licata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Nessuno può volare”, applausi per Simonetta Agnello Hornby e il figlio George

AgrigentoNotizie è in caricamento