LicataNotizie

"Rassegna Sounday", a Licata Alessandro Schittone e Angelo Di Marco

  • Dove
    La Drogheria
    Indirizzo non disponibile
    Licata
  • Quando
    Dal 05/02/2017 al 05/02/2017
    Dalle 21.30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Sounday, domenica 5 febbraio Alessandro Schittone e Angelo Di Marco, il primo Sounday dopo la pausa invernale, alla Drogheria i concerti continueranno per tutto il mese con Il Conte Biagio, Massimo Donno e Didie Caria.  

La rassegna domenicale della Drogheria riprenderà dal 5 febbraio, dalle 21.30 con un viaggio attraverso gli standard americani. Protagonisti, Alessandro Schittone alla chitarra e Angelo di Marco al pianoforte. Angelo Di Marco si avvicina alla musica all'eta' di quattro anni sotto la guida del padre, anch'egli musicista con alle spalle tour importanti di livello internazionale. Dal 1991 al 1993 vive a New York approfondendo gli studi con diversi insegnanti della prestigiosa Berklee College Of Music. Successivamente consegue il diploma al Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo. Ha frequentato diversi seminari tra i più importanti quelli con: Franco D'Andrea, Phil Markowitz, Bill Russo, Dennis Montgomery, Oscar Stagnaro, Horacio El Negro Hernandez, Giovanni Hidalgo, Dennis Chambers e le Clinics della Berklee Summer School a Perugia in occasione di Umbria Jazz.

Ha collaborato con tantissimi solisti e band spaziando dal jazz al pop al rock alla disco, curando in particolare il progetto "AirAgat". Nel 2004 si trasferisce a Reggio Calabria e fonda il "Jazz Trio" iniziando un nuovo percorso musicale dando molto spazio a brani inediti di sua composizione. Con questa formazione oltre a numerosissimi concerti in Rassegne, Festival e Jazz Club all'attivo un cd pubblicato nell' agosto del 2008 dal titolo "L'amore Infinito". Attivissimo anche in ambito pop dove collabora frequentemente come turnista compositore e arrangiatore nei live e in studio con i più rinomati artisti del panorama musicale nazionale e internazionale. Svolge una intensa attività didattica tenendo lezioni di pianoforte/tastiere, armonia moderna, storia del jazz, tecnica dell'improvvisazione, seminari e laboratori di musica di insieme in diverse scuole, associazioni ed eventi creati appositamente.

Alessandro Schittone inizia a suonare la chitarra, da autodidatta, all’età di 12 anni. Successivamente, trasferitosi a Palermo per gli studi universitari di Architettura, si iscrive al corso di chitarra jazz del Brass Group, dove studia con Sergio Munafò ed altri insegnanti della famosa scuola palermitana. In questa occasione ha modo di incontrare alcuni tra i maggiori musicisti jazz Siciliani e di partecipare a numerosi Workshop tenuti da alcuni tra i maggiori musicisti jazz al mondo. Contemporaneamente suona in diverse formazioni. In seguito frequenta a Catania il corso di “chitarra fusion”3 della Guitar Academy, esperienza che lo porterà anche ad una breve collaborazione come insegnante nei corsi della stessa scuola. Successivamente continua a studiare con il chitarrista jazz Claudio Cusmano, e poi con il chitarrista Luca Nostro all'interno del corso accademico jazz dell'Istituto Musicale Toscanini di Ribera. Ha suonato e collabora con numerosi musicisti ed è attualmente parte di alcuni progetti musicali tra cui: Il Resto della Carlino Swing Band e il Donatella Marino Trio. Con la cantante e musicista Patrizia Capizzi, realizza due album: “Influencia do Jazz” e “Djavanear” entrambi pubblicati, dall’etichetta discografica GB Music Smoothnotes, nel 2015.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento