rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Licata Licata

Presentazione del libro di Lia Lo Bue, alla giornata anche Francesco Pira

Porteranno i saluti dell'amministrazione comunale, il sindaco Angelo Cambiano e il vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Daniele Vecchio

Sarà presentato martedì 2 maggio 2017 a Licata presso la biblioteca comunale Luigi Vitali il libro di Lia Lo Bue "La stanza dei ricordi" (Algra Editore, illustrazioni di Dolores Silveira). L’autrice discuterà del suo romanzo  con il sociologo Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università di Messina e il critico letterario Gaspare Agnello. Daniele Mulè leggerà dei brani del romanzo. Porteranno i saluti dell'amministrazione comunale, il sindaco Angelo Cambiano e il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Daniele Vecchio. 

“Il romanzo – spiega l’autrice Lia Lo Bue - narra di  persone che entrano nella vita degli altri e la cambiano per sempre. Qualcuno pensa che siano incontri avvenuti per caso, io propendo per il destino”.

Rosalia Lo Bue (detta Lia) nasce ad Agrigento nel 1963. Dopo il diploma di maturità classica si iscrive, nel 1981, al corso di laurea di Lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, dove nel 1986 consegue la sua prima laurea e nel 2007 la seconda in Lingue e Culture Moderne. Inizia, dopo una grave malattia, a scrivere e pubblica cinque sillogi poetiche: Versi per un arcobaleno peregrino, Dedicato a, Chi sono e chi vorrei essere, Dedicato al Tempo e Battiti di ciglia. Molte delle sue poesie sono state inserite in antologie, così come i suoi haiku. Uno di questi ultimi, in dialetto, ha ricevuto una menzione speciale nel concorso internazionale 2015 “Matsuo Basho”. Nel 2015 vince i concorsi “La luna sul borgo” e “Il gufo e il melone”. Con la scrittrice Beatrice Monroy  ha iniziato a scrivere partecipando a due suoi  laboratori di scrittura, nel 2011 e nel 2013. Insegna Lingua e Letteratura inglese presso un liceo scientifico di Agrigento. Ama il suo lavoro che considera una piacevolissima passione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del libro di Lia Lo Bue, alla giornata anche Francesco Pira

AgrigentoNotizie è in caricamento