rotate-mobile
Licata Licata

“Luoghi del cuore”, il Comune sostiene la candidatura del Fondo librario antico

Si tratta della campagna nazionale di sensibilizzazione sul valore del patrimonio culturale italiano che consente ai cittadini di segnalare i siti che meritano tutela e valorizzazione

L’amministrazione comunale licatese ha deciso di sostenere la candidatura del Fondo librario antico per l’undicesima edizione de “I luoghi del cuore FAI”, la campagna nazionale di sensibilizzazione, promossa dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che consente ai cittadini di segnalare i luoghi che meritano tutela e valorizzazione.

Lo hanno annunciato il sindaco Giuseppe Galanti e l’assessore alla cultura Violetta Callea.

“Il Fondo antico - hanno dichiarato i due amministratori - è un luogo magico, affascinante, nel quale è custodita la memoria storica della nostra città e costituirà la punta di diamante del Polo culturale che sarà realizzato, su nostra iniziativa, nei locali dell’ex convento del Carmine. Vogliamo portare alla ribalta nazionale questo nostro piccolo gioiello che custodisce un patrimonio archivistico e librario di inestimabile valore. Invitiamo, dunque, i nostri concittadini a votare e a far votare il Fondo antico come ‘Luogo del cuore’ Fai 2022”.

Il Fondo librario Antico è una sezione distaccata della ciblioteca comunale “Luigi Vitali” , preposta al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione della memoria storica della città che custodisce manoscritti, volumi a stampa editi tra il 1475 e il 1830 e una corposa e prestigiosa documentazione archivistica.

Attualmente, con 780 voti ottenuti, il Fondo antico occupa il primo posto nazionale nella categoria biblioteche, il terzo posto nella classifica generale della Provincia di Agrigento, il 12° posto in quella della Regione Sicilia e il 127° posto nella classifica generale nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Luoghi del cuore”, il Comune sostiene la candidatura del Fondo librario antico

AgrigentoNotizie è in caricamento