rotate-mobile
Licata Licata

"Walkfood di San Martino", passeggiata e assaggi di olio e vino

L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Qanat", è in programma per domenica prossima. Visita ai murales della Marina, ai "gioielli" del centro storico e trekking tra vigne ed olivi secolari

A Licata torna l’appuntamento con “Walkfood”, la passeggiata organizzata dall’associazione “Qanat” per far riscoprire i “tesori” del territorio.

Domenica prossima, 13 novembre, avrà luogo a Licata il “Walkfood di San Martino”. I partecipanti saranno guidati nel dedalo di viuzze del quartiere Marina, uno dei più antichi della città, dove i giovani di “Niente cambia niente”, per fermare il degrado, dalla scorsa estate ospitano artisti giunti da ogni parte d’Italia che stanno abbellendo il rione con la realizzazione di murales. Tra gli altri spiccano i lavori del milanese Pao e della romana Gubrin.

Il “racconto del territorio” avrà inizio nella piazza San Girolamo, che ospita l’omonima chiesa dove iniziano e finiscono i riti, di derivazione spagnola, della Settimana Santa di Licata. Poi al Largo dei Piani, dove Vlady lo scorso anno ha realizzato il murale dedicato a Rosa Balistreri e poco più di un mese fa sono stati fondati gli “Orti urbani”. Il viaggio alla Marina proseguirà nella casa di Rosa Balistreri, in quella che ospitò Sant’Angelo e per le vie dell’antica Giudecca.

Alle 11.30 si torna alle auto e si raggiunge la contrada Sant’Oliva, sulla collina di Licata, dove sarà Alfredo Quignones a guidare il trekking leggero tra le vigne e gli olivi della sua azienda agricola. Nella cantina della tenuta Quignones, all’ora di pranzo, l’assaggio del vino novello e dell’olio nuovo e la degustazione di tante leccornie “regalate” dalla terra di Sant’Oliva. Il raduno, per tutti i partecipanti, è alle 9 di domenica nell’area di sosta della banchina “Marinai d’Italia” del porto di Licata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Walkfood di San Martino", passeggiata e assaggi di olio e vino

AgrigentoNotizie è in caricamento