rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Licata Licata

Risarcimento di 1.200.000 euro per gli agricoltori danneggiati dalla tromba d'aria

Il finanziamento è stato annunciato ieri sera, nel corso di un incontro al Carmine, dall'assessore regionale Antonello Cracolici

La Regione assegna 1.200.000 euro agli agricoltori di Licata colpiti dalla tromba d’aria del 10 ottobre dello scorso anno.

In quell’occasione, come si ricorderà, ben 100 aziende (che operano soprattutto nel campo delle serre) vennero letteralmente rase al suolo dal vento che soffiò a velocità record per appena cinque minuti.

Ad annunciare lo stanziamento è stato Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura, che ieri sera a Licata ha partecipato al seminario “Le opportunità offerte dal Feamp per lo sviluppo della marineria di Licata”.

“L’assessore – ha annunciato Massimo Ingiaimo, segretario del Pd di Licata - ha incontrato un gruppo di agricoltori licatesi e gli ha comunicato di avere già trasmesso alla segreteria generale della giunta regionale di governo la proposta di ripartizione delle somme per i danni subiti dalle imprese agricole di Licata per la tromba d'aria. Si tratta di 1.200.000,00 che saranno deliberate dalla prima giunta regionale di governo utile e subito dopo, gli uffici provinciali dell’ispettorato agricoltura potranno procedere all’emissione dei decreti di concessione per il ripristino delle strutture danneggiate”. “Le somme sono sufficienti a garantire tutte le aziende che hanno completato l’istruttoria per il risarcimento del danno subito. L’erogazione del contributo è nella misura del 40% del danno stimato, così come previsto dal decreto ministeriale del 24 luglio 2015 n. 15757. L’assessore Antonello Cracolici ha consegnato simbolicamente a Samantha Cona, una degli agricoltori colpiti, la nota di trasmissione della proposta di delibera. Gli impegni assunti dal circolo del Pd e dall'onorevole Giovanni Panepinto sono stati mantenuti”.

La Regione risarcisce gli agricoltori di Licata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risarcimento di 1.200.000 euro per gli agricoltori danneggiati dalla tromba d'aria

AgrigentoNotizie è in caricamento