rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Licata Licata

Tari più leggera e rottamazione delle cartelle esattoriali, il Consiglio dice "sì"

Il sindaco Angelo Cambiano: "Confermata la bontà del lavoro fino ad ora svolto in materia di riduzione dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani"

Con 17 voti a favore e 13 assenti, nella serata di ieri, il consiglio comunale, riunitosi in seduta urgente, ha approvato il piano finanziario e le tariffe Tari per l'anno 2017. Tassa sui rifiuti che sarà più leggera.

"Il consiglio comunale ha approvato la proposta presentata dall'amministrazione, confermando così la bontà del lavoro fino ad ora svolto in materia di riduzione dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani - annuncia il sindaco di Licata Angelo Cambiano - .
Un risparmio per le famiglie e per le attività commerciali. Solo per fare qualche esempio, una famiglia di cinque persone con un appartamento di 100 metri quadrati che nel 2016 ha pagato 467 euro, pagherà 349 euro nel 2017. Il risparmio sarà di 120 euro. Un bar che, nel 2016, ha pagato 20 euro a metro quadrato, nel 2017 pagherà 13 euro a metro quadrato. Risparmio che potrà diventare ancora più consistente - spiega sempre il sindaco Cambiano - con il prossimo avvio della raccolta differenziata. La Srr (società di regolamentazione rifiuti) ha costituito la società che avrà il compito di gestire il servizio attuando quanto previsto dal piano d'ambito e dal piano d'intervento, tra cui l'avvio della raccolta differenziata".

Il Consiglio di Licata ha inoltre apporvato il regolamento relativo alla definizione delle ingiunzioni di pagamento ai sensi dell'ex decreto legge n° 193 del 2016.  Con analoghi risultati, prima della votazione definitiva del regolamento, sono stati approvati due emendamenti al testo presentato dall'amministrazione e dichiarato l'atto immediatamente esecutivo. Grazie al regolamento, il Comune si è dotato di uno strumento che dà la possibilità ai contribuenti di definire in via agevolata - la cosiddetta "rottamazione" delle cartelle esattoriali - i carichi iscritti a ruolo con possibilità di pagamento dilazionato dell'importo dovuto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari più leggera e rottamazione delle cartelle esattoriali, il Consiglio dice "sì"

AgrigentoNotizie è in caricamento