rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Licata Licata

"Pizzo sulla busta paga dei dipendenti", trattative per patteggiare

L'inchiesta che ipotizza un'estorsione agli impiegati delle coop "Arcobaleno" e "Libero Gabbiano" di Licata verso la svolta

Trattative per patteggiare e definire la vicenda senza neppure affrontare un vero e proprio processo. Dopo la collaborazione delle presunte vittime, passate da indagate a parti civili, e le nuove contestazioni della Procura, che ha decuplicato l’ammontare della presunta estorsione a 130 mila euro, l’inchiesta che ipotizza il pizzo sulla busta paga ai dipendenti delle cooperative “Libero Gabbiano” e “Arcobaleno” di Licata potrebbe arrivare presto all'epilogo.

I difensori (fra gli altri gli avvocati Calogero Meli, Graziano Magliarisi, Carmelinda Sabia e Nicolò Grillo) ieri mattina, all'udienza preliminare hanno fatto presente al giudice, la volontà di trattare per la cosiddetta applicazione della pena. Ad occuparsi del procedimento, però, è stato il pm Matteo Delpini, adesso trasferito. Il magistrato Simona Faga, che ne ha preso il posto, si è riservata di esprimere un parere dopo avere esaminato accuratamente gli atti. Il gup Alfonso Malato, quindi, ha rinviato al 3 novembre.

Il principale dei sei imputati è l’avvocato Rosario Magliarisi, ritenuto il dominus delle coop; nella lista anche Linda Modica, 49 anni, responsabile delle due comunità d’accoglienza per minori e malati psichici; Angelo Magliarisi, 46 anni, fratello di Rosario, amministratore delle Onlus dall’aprile del 2009 all'ottobre del 2014; Carmela Di Blasi, 67 anni, madre dei Magliarisi, amministratrice delle coop nel periodo antecedente al figlio, Florinda Zagra, 38 anni, impiegata delle coop addetta alla gestione contabile dei rapporti con i dipendenti; e Luciano Ballacchino, 39 anni, amministratore unico della cooperativa “Arcobaleno” dall'ottobre del 2014 al maggio dell’anno successivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pizzo sulla busta paga dei dipendenti", trattative per patteggiare

AgrigentoNotizie è in caricamento