rotate-mobile
Licata Licata

I versi di Gerbino incantano il pubblico alla biblioteca Luigi Vitali

A condurre la serata è stato il sociologo Francesco Pira, diverse letture nel corso dell'evento

Stracolma la sala della Biblioteca “Luigi Vitali” a pochi passi dal Municipio per ascoltare i versi e la voce di Aldo Gerbino, morfologo, professore di istologia ed embriologia dell’università di Palermo, scrittore, poeta, medico, scienziato e critico letterario.

A condurre la serata e intervenire per primo il docente Francesco Pira, sociologo dell’Università di Messina, anche lui licatese che ha espresso l’orgoglio per avere un intellettuale così importante in città.

Gerbino incanta il pubblico della biblioteca

Pira ha aperto la serata parlando del contesto e del testo di Gerbino “Nella Casa di Tucci”. “Non possiamo decretare la morte della poesia perché siamo nell’era social. Stasera è viva e lo dimostreremo con un testimonial d’eccezione un uomo capace di incarnare insieme il mondo umanistico e quello scientifico". 

Altrettanto appassionato e forte l’intervento del professor Nicola De Domenico, già ordinario di filosofia all’Università di Palermo e presidente del Centro Internazionale di cultura filosofica “Giovanni Gentile” di Castelvetrano. Nel corso della serata ci sono state le letture di Anna Sica, docente di storia del teatro dell’Università degli Studi di Palermo, e dell’attore Ireneo Moscato.

Poi la conversazione tra Giorgia Turco, laureata in lettere ed esperta in beni culturali, che ha posto alcune domande all’autore sulle sue opere e sulla sua capacità di trasmettere emozioni grandi e piccole ai lettori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I versi di Gerbino incantano il pubblico alla biblioteca Luigi Vitali

AgrigentoNotizie è in caricamento