rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Licata Licata

Via a nuove demolizioni, pronto un appalto da 400mila euro

La gara si terrà presso la stazione unica del Libero consorzio dei Comuni il 15 febbraio prossimo. Saranno abbattuti soprattutto i piccoli abusi edilizi

A Licata il Comune è pronto ad appaltare nuovi interventi di demolizione di immobili abusivi.

E’ stato appena pubblicato, infatti, il bando con il quale nel prossimo mese di febbraio il Comune affiderà ai privati interventi di abbattimento. L’importo del bando è di complessivi 400.000 euro e le offerte, per partecipare alla gara, vanno indirizzate al Libero consorzio comunale di Agrigento. E’ noto, infatti, che ormai da tempo c’è una stazione unica appaltante per i Comuni dell’agrigentino (per le gare con importi elevati), ed è il dipartimento Lavori Pubblici del Libero consorzio. La gara si terrà il 15 febbraio del 2017 e l’appalto avrà la durata di due anni.

Grazie al nuovo appalto il dipartimento Lavori Pubblici ed Urbanistica del Comune interverrà per l’abbattimento di piccoli abusi. La ditta che si aggiudicherà l’appalto eseguirà la demolizione, perlomeno in prima battuta, degli abusi edilizi di piccola entità. Gli interventi, dunque, riguarderanno le porte e le finestre realizzate in maniera difforme rispetto alla concessione edilizia, le tettoie abusive, le coperture delle verande che occupano uno spazio maggiore rispetto a quello autorizzato, etc. Ovviamente, però, non viene esclusa la possibilità di intervenire, magari in seconda battuta, anche nella demolizione di interi stabili costruiti in assenza di concessione edilizia.

Nel frattempo, comunque, andranno avanti gli interventi di demolizione previsti dal primo appalto, di mezzo milione di euro, che il 30 ottobre del 2015 il Comune ha aggiudicato alla ditta Patriarca Salvatore. In questo caso, come è noto, le demolizioni vanno avanti ormai dal 20 aprile scorso ed hanno già interessato 40 villette al mare. Negli ultimi giorni i magistrati della Procura della Repubblica di Agrigento, che coordinano l’attività posta in essere dal dipartimento Urbanistica del Comune, hanno inviato all’ente un nuovo elenco con altre 25 villette al mare, abusive, da demolire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via a nuove demolizioni, pronto un appalto da 400mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento