rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Licata Licata

Bimbo di 3 anni e mezzo con una rara disfunzione può curarsi solo a Roma, i genitori: "L'Asp ci aiuti"

Il piccolo deve recarsi massimo ogni 8 giorni all'ospedale Bambin Gesù di Roma dove, con una speciale apparecchiatura, gli viene depurato il sangue. Mamma e papà sono disoccupati

La struttura dove viene eseguito il trattamento è l’ospedale dei bambini di Roma. C’è un altro ospedale dove è possibile fare il "lavaggio del sangue" ma è sempre nella capitale. "Ogni volta che ci rechiamo a Roma – spiega, sempre al Giornale di Sicilia, la mamma del piccolo – spendiamo attorno a 250 euro che moltiplicato per 4 sono mille euro al mese. Mio marito è disoccupato, per cui finora ci siamo fatti aiutare da parenti ed amici. Ormai facciamo questa vita da un anno. L’Asp ha rimborsato solo poche centinaia di euro in un anno e non garantisce l'assistenza domiciliare che deve essere fatta con personale specializzato. Sono io ad occuparmi della medicazione grazie ad un corso di formazione che ho fatto a Roma. Per il lavaggio dei cateteri serve personale specializzato ed un farmaco specifico che è l’eparina".

"Qualcuno ci dice: perché non vi trasferite a Roma? Ma dove andiamo se non troviamo un lavoro – ha detto il padre del bambino - . E poi perché dobbiamo andarcene dalla nostra terra? Non è possibile che a nostro figlio venga data la possibilità di fare il trattamento nell’ospedale della sua città?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di 3 anni e mezzo con una rara disfunzione può curarsi solo a Roma, i genitori: "L'Asp ci aiuti"

AgrigentoNotizie è in caricamento