rotate-mobile
Sabato, 13 Agosto 2022
Licata Licata

Lapide in ricordo di Davanteri, presentata l'iniziativa

La manifestazione si terrà il giorno 18 novembre, alle 11.30, presso la banchina commerciale del...

Presentata la manifestazione per la posa della lapide in ricordo del progettista e costruttore del Faro di Licata. Presenti alla conferenza stampa la professoressa Anna Davanteri, il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Licata, Ferruccio Aldo Grassia, gli assessori Salvatore Avanzato e Paolo Licata.

La manifestazione si terrà il giorno 18 novembre, alle 11.30, presso la banchina commerciale del porto, verrà collocata una lapide commemorativa alle memoria del costruttore e progettista dal faro, Pietro Davanteri, tra l’altro, anche progettista del ponte ad archi sul fiume Salso che sino a qualche decennio fa assicurava l’unico collegamento diretto tra la zona vecchia del centro abitato ed il rione Oltreponte.

La manifestazione è stata organizzata, su proposta della professoressa Davanteri, nipote del tecnico, in occasione del settantesimo anniversario della  morte. Il faro di Licata, per tutti ”a Lanterna”,  stato realizzato tra il 1892 e il 1894, alto 40 metri dal livello del mare, ha una visibilità di 21 miglia marine, per altezza è il terzo più grande d’Europa dopo quelli di Genova ed Amburgo.      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lapide in ricordo di Davanteri, presentata l'iniziativa

AgrigentoNotizie è in caricamento