rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Licata Licata

I sindacati: "Serve osservatorio per la cooperazione"

Sulle indagini condotte dalla magistratura a Licata intervengono Massimo Raso e Maurizio Saia

I sindacati intervengono sulle indagini della magistratura che hanno portato all’emissione di 5 ordinanze cautelari nei confronti di responsabili di cooperative sociali di Licata.

“Non è la prima volta – scrive Massimo Raso, segretario generale della Cgil di Agrigento - che segnali di questo tipo arrivano dal mondo della cooperazione sociale, anche se il fenomeno è, in realtà, assai più generalizzato e sempre più lavoratori sono costretti ad accettare, nel migliore dei casi, che la busta paga sia solo virtuale mentre  ben altra cosa è la paga reale. In questi posti di lavoro non è presente il sindacato ed i lavoratori vengono invitati apertamente a non iscriversi alle organizzazioni sindacali. Ci auguriamo che il mondo della cooperazione, quella vera che crede nei valori autentici della cooperazione, esca allo scoperto e dica forte e chiaro che non ha nulla a che spartire con questi metodi e si costituisca “parte civile” nei procedimenti”.

Per Maurizio Saia, segretario generale della Cisl di Agrigento “le finalità nobili delle cooperative sociali contrastano troppo spesso con le irregolarità che ricadono sui lavoratori, spesso anche soci di cooperativa fittizi, sottopagati non regolarizzati. Basta analizzare il dato emerso nel primo trimestre 2016 nel territorio nazionale a seguito di controlli da parte del Ministero del Lavoro, più del 50% delle cooperative ispezionate sono risultate irregolari. Nella provincia di Agrigento, sono numerosi i contenziosi tra lavoratori e cooperative per le motivazioni appena citate. Chiediamo pertanto l'istituzione di un osservatorio provinciale per la cooperazione, presso la direzione territoriale del lavoro, che veda insieme l'Inps, l'Inail, le associazione datoriali del mondo cooperativo e le organizzazioni sindacali, per prevenire fenomeni come quelli accaduti a Licata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindacati: "Serve osservatorio per la cooperazione"

AgrigentoNotizie è in caricamento