rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Licata Licata

Il Consiglio di Licata delibera: "Sospendete o rinviate le demolizioni"

L'atto di indirizzo chiede uno stop di 30 giorni alle operazioni delle ruspe, in attesa degli sviluppi normativi

Il consiglio comunale ha approvato un atto di indirizzo da inviare al prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, con il quale si chiede l’immediata sospensione o il rinvio delle demolizione di immobili abusivi, entro i 150 metri dalla battigia. Il documento è stato approvato all’unanimità dei 17 consiglieri. Ieri sera, nonostante la giornata festiva, l'Assise di Licata era stata convocata in seduta urgente.

LEGGI ANCHE: Sanatoria per gli immobili abusivi? Convocato un Consiglio urgente  

L'atto di indirizzo è stato approvato visto le dichiarazioni del presidente della Regione Rosario Crocetta, dalle quali si "evince – si legge nel documento – la volontà di intervenire sul recupero e la valorizzazione degli immobili abusivi acquisiti, attraverso interventi legislativi finalizzati al varo di piani di recupero che ne prevedano l’utilizzo per finalità sociali". 

Il consiglio comunale, quindi, considerato che gli sviluppi legislativi potrebbero mutare il quadro e che il Comune potrebbe essere chiamato a rispondere di eventuali danni causati agli ex proprietari per l’addebito del costo di demolizione, ha chiesto la sospensione per 30 giorni delle demolizioni, in attesa degli sviluppi normativi.

Il sindaco Angelo Cambiano - secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia - ha dichiarato: "Hanno votato un atto che non produrrà nessun effetto. Non si può fare alcun atto di indirizzo al prefetto. I consiglieri dovrebbero sapere che le competenze del prefetto attengono all’ordine pubblico. Mi sembra che si stiano prendendo in giro i cittadini. Se c’è la necessità di discutere dell’argomento si faccia pure ma nelle sedi della politica che conta". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio di Licata delibera: "Sospendete o rinviate le demolizioni"

AgrigentoNotizie è in caricamento