rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Licata Licata

Il Giro di Sicilia fa tappa a Licata, pubblicato un antico documento del 1908

propria pagina Facebook il carteggio relativo alla seconda edizione assoluta, quella che il 25 ottobre del 1908 giunse a Licata, da Siracusa, per la conclusione della quinta tappa.

Via al "Giro di Sicilia 2021", la prestigiosa corsa ciclistica che domani vedrà protagonista la città di Licata come arrivo della prima tappa in occasione della prima tappa che da Avola, dopo 179 chilometri si concluderà nella città marinara.

Per l’occasione, il Fondo librario antico di Licata ha pubblicato sulla propria pagina Facebook il carteggio relativo alla seconda edizione assoluta, quella che il 25 ottobre del 1908 giunse a Licata, da Siracusa, per la conclusione della quinta tappa.

"Nel 1908, quando ancora non esisteva il Giro D'Italia, - sostiene il Fondo Antico - la nostra città fu scelta dal Comitato Organizzatore della seconda edizione assoluta del 'Giro Di Sicilia', la Birra Messina, come traguardo intermedio della quinta tappa che da Siracusa portava ad Agrigento. La città di Licata venne avvisata con largo anticipo e si costituì un comitato organizzatore locale coordinato dal farmacista licatese Pasquale Lombardo, per curare la logistica e provvedere all’assistenza dei ciclisti. Il traguardo venne posto nei pressi del palazzo comunale di Licata che non si trovava nel sito di oggi, ma nei locali attigui all'attuale 'Teatro Re', in corso Vittorio Emanuele. Il corso Umberto e il corso Vittorio Emanuele furono addobbati a festa e il traguardo di Licata fu tagliato per primo da Pierino Albini seguito in seconda posizione da Carlo Galletti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro di Sicilia fa tappa a Licata, pubblicato un antico documento del 1908

AgrigentoNotizie è in caricamento