menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Diabete e celiachia  Conoscere per prevenire-8

Diabete e celiachia Conoscere per prevenire-8

Diabete e celiachia Conoscere per prevenire

La cooperativa sociale "Gulliver" ha dato via a un progetto finalizzato alla sensibilizzazione

"Insieme per stare bene", con questo slogan che dà il nome al progetto della cooperativa sociale "Gulliver", la Provincia regionale di Agrigento si è posta l'ambizioso obiettivo di offrire informazioni e consigli alla cittadinanza circa le patologie della celiachia e del diabete, in crescente diffusione.

A mettere in risalto il costante incremento di soggetti affetti da questo tipo di malattie è stata l'Organizzazione mondiale per la Sanità che ha definito il fenomeno un trend "pandemico". Il diabete e la celiachia sono due malattie croniche caratterizzate, la prima dalla presenza nel sangue di elevati livelli di glucosio, la seconda da un'intolleranza permanente alla gliadina, una delle componenti del glutine.

Una diagnosi precoce è determinante per instaurare un corretto piano di controllo e di prevenzione delle complicanze che rappresentano il vero pericolo. Per questo è fondamentale il controllo periodico, in particolare nei soggetti sovrappeso od obesi, in chi soffre di ipertensione e in chi conduce uno stile di vita sedentario e segue una dieta squilibrata, molto ricca di grassi, zuccheri e superalcolici. Spesso si scopre casualmente di essere diabetici o celiaci, facendo degli esami o una visita per altri motivi.

Parte dalla constatazione di questi dati di fatto il progetto di sensibilizzazione della Provincia. Informare capillarmente la popolazione per prevenire e ridurre al minimo i danni è l'intento che la cooperativa "Gulliver" si propone di raggiungere. In sei giornate il personale specializzato composto da infermieri, nutrizionisti e psicologi, allestirà in tre diverse località un presidio in cui sarà consegnato ai visitatori del materiale informativo e dei gadget.

L'attività degli esperti non si esaurisce nella consegna di brochure e nel chiarimento di eventuali dubbi. Infatti, in un'ambulanza, saranno eseguiti il gluco-test, ossia la misurazione della glicemia, ed il test della celiachia. Inoltre per fornire un quadro completo ed approfondito di tutto quello che riguarda la prevenzione e la cura di queste due malattie, verrà offerta agli utenti una ricca degustazione di alimenti e di prodotti specifici.

La prima delle sei giornate si è conclusa ieri, a Licata, presso il centro commerciale "San Giorgio", dove si svolgerà anche la seconda di oggi. Tanta l'affluenza dei clienti che, incuriositi, hanno voluto provare a fare i test e ad assaggiare i prodotti a disposizione. Molte anche le domande poste alla nutrizionista sui comportamenti alimentari da adottare per evitare l'insorgere delle patologie. Svariate richieste che evidenziano come le persone abbiano la necessità di avere suggerimenti, consigli utili per portare avanti uno stile di vita più sano.

La Villa comunale di Canicatti ospiterà la terza e quarta tappa dell'iniziativa nelle giornate del 28 e 29 dicembre, mentre piazza Provenzani, a Palma di Montechiaro chiuderà il progetto il 29 e 30 dicembre. I cittadini potranno recarsi nei punti informativi dalle 8.30 alle 17 per ricevere la propria consulenza con gli esperti.

di Maria Vecchio


Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La provincia sempre più digitale, rilasciate 100 mila identità Spid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento