rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Licata

Denominazione comunale d'origine, passi in avanti verso l'istituzione del marchio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Al fine di stimolare lo sviluppo economico della città e del suo territorio, il Sindaco Giuseppe Galanti ha deciso di portare all'approvazione della Giunta comunale l'avvio delle procedure per l'istituzione della De.Co. - Denominazione Comunale di Origine), il cui regolamento è stato già deliberato dal Consiglio comunale nel mese di Ottobre del 2013.

"Il mio obiettivo – sono le parole del Sindaco – è quello di riesumare uno strumento già in possesso del nostro ente, mi riferisco al regolamento che disciplina la materia, approvato dal Consiglio comunale nell'Ottobre del 2013, e poi rimasta lettera morta fino ad oggi. La De.Co.,come ben sapete, servirà a  valorizzare le attività e i prodotti agroalimentari del territorio. Il marchio De.Co. servirà quale strumento di promozione dell'immagine del Comune di Licata e del suo territorio. Avremo, così modo di recuperare e valorizzare identità locali rappresentative del nostro territorio, quali prodotti tipici, prodotti dell'artigianato, ricette legate alla tradizione, feste rappresentative di aggregazioni popolari, recupero di produzioni scomparse e tutto ciò che possa identificare la nostra cultura popolare, tramandata da generazioni". 

Alla deliberazione di Giunta seguiranno le procedure per l'individuazione del logo, della costituzione dell'Albo per le iniziative e le manifestazioni, dei prodotti, la composizione dell'apposita commissione e quanto altro necessario per dare vigore a quanto previsto sia dalle leggi che disciplinano la materia, che dal citato regolamento comunale del 2013.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denominazione comunale d'origine, passi in avanti verso l'istituzione del marchio

AgrigentoNotizie è in caricamento