rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Licata Licata

L'allarme dei consiglieri comunali: "L'ospedale è a rischio chiusura"

Gli esponenti di Licata Futura, Chiara Ferraro, Baldo Augusto e Giuseppe Scozzari, hanno lanciato un appello ai vertici delle istituzioni nazionali, regionali e comunali 

"La nuova rete ospedaliera siciliana, appena approvata dal Ministero della Salute, prevede il 'declassamento' dell’ospedale San Giacomo d'Altopasso a presidio sanitario di base. Una realtà, quella dell'impoverimento progressivo della nostra struttura sanitaria, alla quale ormai ci stiamo abituando". Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali di Licata Futura, Chiara Ferraro, Baldo Augusto e Giuseppe Scozzari, che hanno lanciato un appello ai vertici delle istituzioni nazionali, regionali e comunali.                          

"La nuova rete ospedaliera - proseguono i consiglieri - riduce ulteriormente le potenzialità del presidio. Prevede, per esempio, la riduzione di ben otto posti letto (da 24 a 16) della divisione di Ortopedia. Reparto che, dati alla mano, ha la migliore performance per tipologia di interventi delle strutture sanitarie dell'intera provincia di Agrigento.  Tale scelta finirebbe, inevitabilmente, per favorire altre strutture".    

"Ci chiediamo e chiediamo agli organi in indirizzo il perchè di tale, mortificante, trattamento nei confronti del nostro ospedale - si domandano i consiglieri - . Forse l'intenzione è quella di far chiudere il reparto? Temiamo che l'Ortopedia possa fare la stessa fine della divisione di Chirurgia Generale del nostro ospedale.   E pertanto chiediamo al direttore generale dell'Asp 1, Salvatore Lucio Ficarra, di scegliere, per svolgere le mansioni di primario dell'Ortopedia del San Giacomo d'Altopasso, un dirigente medico specializzato capace e competente, per evitare la chiusura immediata della divisione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme dei consiglieri comunali: "L'ospedale è a rischio chiusura"

AgrigentoNotizie è in caricamento