menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Venerdi Santo

Venerdi Santo

Confraternita di S.Girolamo della Misericordia: Giovanni Savone riconfermato governatore

Giovanni Savone è il nuovo governatore della Confraternita di San Girolamo della Misericordia di Licata, la prestigiosa istituzione religiosa che cura da centinaia di anni i riti del Giovedì e Venerdì Santo. Savone, insegnante di professione, succede a se stesso. All'interno della confraternita ha ricoperto sia l'incarico di consigliere, di vice governatore e poi di governatore da oltre un decennio. E'stato anche vicepresidente della consulta dell'Arcidiocesi di Agrigento delle confraternite religiose.

L'assemblea dei confrati della Misericordia hanno votato per eleggere i sette componenti del consiglio di amministrazione. Sono risultati eletti: Giovanni Savone, Antonio Adonnino, Francesco Familiare, Angelo Gambino, Maurizio Santamaria, Giovanni Cappadonna e Francesco Lauria. Il consiglio di amministrazione si è insediato con all'ordine del giorno la distribuzione delle cariche: a parte la conferma di Giovanni Savone nella carica di governatore, è stato eletto vice governatore Antonio Adonnino, segretario Giovanni Cappadonna e tesoriere Maurizio Santamaria, mentre i consiglieri sono Francesco Familiare, Angelo Gambino e Francesco Lauria. 

"Sono onorato - ha dichiarato il governatore Giovanni Savone - di poter continuare a lavorare con lo spirito di servizio che mi ha sempre guidato. Siamo già al lavoro per proseguire il nostro cammino di fede già per i prossimi appuntamenti per le festività natalizie e subito dopo inizieremo a preparare i riti della Settimana Santa".

Fondata nel 1578, ha sede nella chiesa di San Girolamo, nel cuore dell'antico quartiere della "marina". Impegno primario della confraternita è quello di solennizzare i sacri riti della Settimana Santa, in particolare nei giorni del Giovedì e del Venerdì Santo, quando viene commemorata la Passione e Morte di Gesù Cristo. La confraternita si dedica inoltre ad opere di beneficenza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La provincia sempre più digitale, rilasciate 100 mila identità Spid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento