rotate-mobile
Licata Licata

Il poeta Lorenzo Peritore premiato al concorso “Una poesia per la pace”: riconoscimento per la sua “Ninna nanna”

La cerimonia si è svolta nella chiesa della Madonna della Rocca a Racalmuto. Un ricordo speciale in memoria del poeta favarese Totò Sciortino

Al concorso “Una poesia per la pace” il poeta licatese Lorenzo Peritore ha ritirato a Racalmuto un prremio speciale per la sua “Ninna Nanna”. La cerimonia si è svolta nella chiesa della Madonna della Rocca. L’evento è stato organizzato dall’associazione  “Un sogno per domani…” presieduta da Nicolò Macaluso. Il concorso è giunto alla XVesima edizione. Il premio ritirato da Peritore è in memoria del poeta Totò Sciortino di Favara, venuto a mancare alcuni anni fa. A consegnarlo è stato uno dei figli presenti ala cerimonia di premiazione. 

Lorenzo Peritore è ormai molto noto in Sicilia per la sua presenza in eventi culturali, non soltanto nella sua città natale Licata, dove è stato ospite fisso degli eventi “Autori in Piazzetta” e “LicatAutori”, ma anche nelle scuole dove viene invitato per far conoscere il dialetto siciliano ai più piccoli. Costante la sua presenza anche come docente al CUSCA, il Centro universitario socio-culturale adulti di Licata, dove tiene delle lezioni durante l’anno accademico. I suoi componimenti sono pieni d’amore ma sono anche di denuncia verso il malcostume. Lorenzo Peritore ha una dote innata per la recitazione, passione che ha coltivato a più riprese nella sua vita, ma anche una grandissima dote quelle di saper essere molto ironico anche nella scrittura narrando storie e personaggi capaci di suscitare risate. E’ stato collaboratore anche del quindicinale “La Campana” e del mensile “La Vedetta”. Sta lavorando al suo terzo libro di poesia che potrebbe vedere la luce il prossimo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il poeta Lorenzo Peritore premiato al concorso “Una poesia per la pace”: riconoscimento per la sua “Ninna nanna”

AgrigentoNotizie è in caricamento