LicataNotizie

Bilancio positivo per la biblioteca comunale “Luigi Vitali”

Nel corso dell'intero anno 2017, sono stati registrati 12.533 visitatori, con 3.726 volumi dai in prestito

Foto d'archivio

Ancora dati positivi emergono dalla relazione annuale, firmata dal dirigente del dipartimento Affari generali, Pietro Carmina, e dal responsabile del servizio Riccardo Florio, delle attività svolte dalla biblioteca comunale “Luigi Vitali” di Licata.   

Nel corso dell'intero anno 2017, sono stati registrati 12.533 visitatori, con 3.726 volumi dai in prestito. Le consultazioni registrate all'interno della struttura, che ha sede in piazza Matteotti, sono state 8.807, le essere rilasciate a nuovi iscritti 172. Infine, l'incremento del patrimonio librario è stato di 318 volumi (266 donati da enti e privati cittadini, 56 provenienti da acquisti con fondi comunali).

Diverse anche le attività estensive registrate all'interno della biblioteca comunale, tra le quali la presentazione di diversi libri, quali: “Le pieghe della vita nel sonno” di Gaetano Cellura; “La stanza dei ricordi” di  Lia Lo Bue; “La doglia muta” di Peppe Zambito;  “Solo se c'è' la luna” di Silvana Grasso;    “Rose's story history 1943 (Saga di un paese) “ , del nostro concittadino Vincenzo Tardino, Presidente emerito  della Prima Sezione della Suprema Corte di Cassazione, “Ritrovarmi” di Simonetta Zeta, “Nella casa di Tucci” di Aldo Gerbino, “Nessuno può volare” di Simonetta Agnello Hornbj.

Tra gli appuntamenti vari registrati, oltre alle continue visite di studenti ed alunni di ogni ordine e grado, anche un incontro storico – culturale sul tema: “Giustizia e Libertà”, organizzato ad 80 anni dall'assassinio di Carlo e Nello Rossellini e a 50 anni dalla nascita del Comitato civico dell'Acqua a Licata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto sbatte contro un cancello e si ribalta lungo la statale 122, morto il ventiseienne

  • Focolaio di coronavirus in casa di riposo, oltre 50 i positivi: Campobello è a rischio "zona rossa"

  • Paura e contagi fuori controllo nell'Agrigentino, Cuffaro sbotta: "La verità? Siamo in mano a nessuno"

  • Coronavirus, boom di contagi ad Aragona: 24 in un solo giorno e si arriva a 65 positivi, un'altra vittima a Canicattì

  • Coronavirus, i positivi continuano ad aumentare: chiuse piazze e vie e stop alle scuole

  • Incidente sulla statale 115: violento scontro frontale fra auto, due feriti in ospedale

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento