rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Licata Licata

L'assessore Cianchetti a Palermo per ricordare Clotilde Terranova

Inaugurato un bassorilievo all'interno dell'auditorium "Stella Maris" del Porto, per ricordare le 24 vittime siciliane dell'incendio della Triangle Shirtwaist Company di New York

Su delega del sindaco di Licata, Angelo Cambiano, è stato l'assessore alle Pari Opportunità, Annalisa Cianchetti, a rappresentare l'amministrazione comunale alla cerimonia di inaugurazione di un bassorilievo posto all'interno dell'auditorium "Stella Maris" del Porto di Palermo, per ricordare le 24 vittime siciliane dell'incendio della Triangle Shirtwaist Company di New York, avvenuto il 25 marzo 1911.

Oltre al rappresentante dell'amministrazione comunale ed al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, alla cerimonia hanno partecipato anche i sindaci e rappresentanti di tutti gli altri comuni siciliani da cui sono partite le 24 vittime dell'infausto incendio sopra ricordato.

L'opera è stata donata dalla Uil Sicilia, su proposta avanzata dall'Associazione Toponomastica al Femminile, di cui Ester Rizzo, scrittrice licatese e autrice del libro "Camicette Bianche", è referente regionale.

"In particolare - sottolinea l'assessore Cianchetti – il nostro Comune è stato chiamato alla cerimonia di ieri, svoltasi a Palermo in occasione della giornata internazionale della donna, in quanto Licata ha dato i natali ad una delle vittime, Clotilde Terranova, a cui, su iniziativa della locale sezione della Fidapa, è stata dedicata una lapide commemorativa, collocata quattro anni fa sul prospetto della biblioteca comunale in Piazza Matteotti. La storia di Clotilde è particolarmente commovente perchè le operaie superstiti dissero che quando arrivarono le fiamme Clotilde si mise a correre, piangendo, da una finestra all'altra. Poi, quando le fiamme lambirono la sua gonna, si mise sul davanzale di una finestra del decimo piano, si fece il segno della croce e si buttò giù nel vuoto. Aveva solo 23 anni e dopo due settimane si sarebbe dovuta sposare". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Cianchetti a Palermo per ricordare Clotilde Terranova

AgrigentoNotizie è in caricamento