rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Licata Licata

Lotta al "cemento selvaggio", Brandara: "Se la legge lo prevede, bisogna abbattere"

Il commissario straordinario plaude all'iniziativa del neo assessore regionale all'Ambiente, Totò Cordaro, di inviare un report alla magistratura

Il commissario straordinario di Licata, Maria Grazia Brandara, alle prese col "cemento selvaggio". Dalle pagine del Giornale di Sicilia plaude all'iniziativa del neo assessore regionale all'Ambiente, Totò Cordaro, di inviare un report alla magistratura. "Iniziativa che, peraltro, - afferma il commissario sul quotidiano - si pone in continuità con l'opera avviata dall'assessore Mariella Lo Bello nel governo Crocetta. Lo so bene perché ero nel suo ufficio di gabinetto".

"La politica dovrebbe anticipare la magistratura - prosegue Brandara - . Se la legge lo prevede, bisogna abbattere. A maggior ragione, lo si deve fare in caso di sentenze. Le risorse nei Comuni ci sono, esiste anche il fondo nazionale di rotazione. Vero, a volte i Tar frenano gli interventi. Spesso, però, il problema sta altrove e allora ha ragione il ministro Andrea Orlando che vuole accentrare allo Stato questa competenza".

"Ma le sembra giusto per i cittadini dover vedere che a Torre di Gaffe vengono abbattute le sole case costruite nei confini licatesi, mentre a pochi passi resistono quelle che si trovano a Palma di Montechiaro?", domanda il commissario straordinario di Licata.

"Troppo spesso si cerca di catturare il consenso, anziché formarlo - afferma ancora - . L'agenda di un politico, però, non può essere dettata dagli umori della gente. A Naro, mi trovai a gestire la questione dei chioschi abusivi. Li feci demolire, promettendo un regolamento subito approvato che liberò chi voleva lavorare dal dover chiedere ogni anno l'autorizzazione al politico di turno. Fui criticata, raccolsero pure qualche migliaio di firme contro di me. Oggi, però, mi ringraziano". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al "cemento selvaggio", Brandara: "Se la legge lo prevede, bisogna abbattere"

AgrigentoNotizie è in caricamento