Lunedì, 20 Settembre 2021
Canicatti Canicattì

Voucher per gli asili nido, approvato l'avviso pubblico: le domande di ammissione entro il 10 agosto

La misura è destinata a 49 bambini di età compresa fra 0 e 36 mesi, non superiore ai tre anni, residenti, unitamente ad almeno uno dei genitori o a colui che esercita la responsabilità genitoriale, nei Comuni del Distretto socio-sanitario D3

C’è tempo fino al 10 agosto per presentare la domanda per l’ottenimento del voucher asili nido. 

A darne notizia è l’assessore ai servizi sociali Antonio Giardina: “Il distretto socio-sanitario D3 - si legge - di cui il Comune di Canicattì è capofila, ha approvato l’avviso pubblico per l’acquisto di posti-utente con voucher spendibili in strutture accreditate. 

Il Comune riconoscerà alla famiglia un voucher mensile determinato in base alle fasce ISEE dei nuclei familiari, così come stabilito dall’amministrazione comunale con deliberazione della Giunta”.

Il voucher verrà rilasciato alla famiglia che lo consegnerà alla struttura in cui è inserito il bambino e la retta mensile della famiglia interessata sarà ridotta di pari importo.

La misura è destinata a 49 bambini di età compresa fra 0 e 36 mesi, non superiore ai tre anni, ossia bambini nati entro il 31 maggio e che non abbiano compiuto i tre anni alla data del 31 dicembre dell’anno educativo in cui si richiede l’iscrizione, residenti, unitamente ad almeno uno dei genitori o a colui che esercita la responsabilità genitoriale, nei Comuni del Distretto Socio-Sanitario D3.

Il “voucher prima infanzia” ha validità per l’anno educativo 2021/2022 per un totale massimo di 10 mesi ed è utilizzabile esclusivamente nelle strutture presenti a Canicattì e gestite dalle seguenti Cooperative. 

  • Cooperativa Sociale “ Assistenza”
  • Cooperativa Sociale “ San Francesco” 
  • Cooperativa “Imparare Giocando”.

I voucher riconosciuti alle famiglie sono mensili. Ognuno è valido per il solo mese per cui è riconosciuto.

Il voucher non è trasferibile, né cedibile a persone diverse dal beneficiario individuato, né in alcun modo monetizzabile. Non sono ammissibili forme di compensazione o rimborso, anche parziale, di prestazioni non usufruite o non usufruite integralmente

La domanda di assegnazione del “voucher prima infanzia” deve essere compilata su apposito modulo, disponibile all’Ufficio Servizi Sociali del Comune o scaricabile dal sito www.comune.canicatti.ag.it.

  • All’istanza devono essere allegati: 
  • Attestazione ISEE aggiornata alla normativa vigente
  • Fotocopia documento di identità e Codice fiscale del richiedente
  • Ogni altra certificazione ritenuta utile.

Il servizio avrà la durata di 8 ore giornaliere, dalle 8 alle ore 16, dal lunedì al venerdì.

Sarà garantita in ogni struttura la presenza di educatori, ausiliari addetti alla cucina, in numero proporzionale ai bambini iscritti; 

La domanda di ammissione al servizio deve essere presentata al Protocollo del Comune, in corso Umberto, entro il 10 agosto.

L’accesso al servizio sarà determinato in base ad una graduatoria stilata secondo i criteri previsti dal “Regolamento dei servizi alla prima infanzia” Distretto D 3., approvati dal Comitato dei sindaci con deliberazione n. 4 /2013. 

Verranno effettuati controlli sulla veridicità della situazione economica e familiare dichiarata. In caso di false dichiarazioni si procederà alla sospensione o revoca dei benefici ottenuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voucher per gli asili nido, approvato l'avviso pubblico: le domande di ammissione entro il 10 agosto

AgrigentoNotizie è in caricamento