rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Canicatti Canicattì

Settimana della Legalità: Tutto pronto per il ricordo di Saetta e Livatino

Ricco e colmo di appuntamenti il programma in memoria dei magistrati uccisi dalla mafia

Incontri con magistrati e forze dell'ordine, storie raccontate a fumetti e momenti di preghiera. Ricco, vario e colmo di appuntamenti il programma de "La settimana della legalità", organizzata in memoria dei magistrati Rosario Livatino e Antonino Saetta. A stilare l'ordine degli appuntamenti è stato il presidente dell'associazione "Amici di Rosario Angelo Livatino", Giuseppe Palilla, insieme al sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, i rappresentati di polizia e carabinieri e della società civile canicattinese, e non solo.

La settimana inizierà martedì 20 settembre all'istituto "Galileo Galilei" di Canicattì, dove i giovani studenti si incontreranno con i "colleghi" dell'istituto agrario "Rosario Livatino" di Canicattì sul tema "Legalità e giustizia in memoria dei giudici Saetta e Livatino". L'indomani, 21 settembre, anniversario dell'uccisione di Rosario Livatino, alle 11 verrà deposto un omaggio floreale in contrada Gasena, lungo la Ss640, sul luogo in cui venne crivellato di colpi dalla mafia il "giudice ragazzino". Nello stesso giorno, alle 18, verrà invece annunciato l'avvio del processo diocesano di canonizzazione del giudice Livatino, servo di Dio, nella chiesa di San Domenico, a Canicattì, dove si terrà un solenne pontificale dell'arcivescovo di Agrigento, don Franco Montenegro.

Il programma prevede altri incontri con gli studenti: giovedì 22 settembre al liceo classico e scientifico Foscolo-Sciascia di Canicattì e il 23 settembre al Teatro sociale di Canicattì, dove gli studenti dell'istituto "Verga" presenteranno "Legal...mente, storia di un eroe a fumetti". L'indomani saranno, invece, premiati gli studenti dell'istituto "Verga" che hanno partecipato al concorso "Vorrei una legge che...".

Domenica 25 settembre, anniversario dell'assassinio di Antonino Saetta e del figlio Stefano, l'appuntamento è alle 11 al cimitero comunale di via Nazionale, a Canicattì, dove verrà deposto un omaggio floreale sulla tomba del giudice e del figlio; a mezzogiorno, invece, la funzione religiosa nella chiesa canicattinese di San Diego, che chiuderà ufficialmente "La settimana della legalità" edizione 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della Legalità: Tutto pronto per il ricordo di Saetta e Livatino

AgrigentoNotizie è in caricamento