rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Canicatti Canicattì

Carenza d'organico in ospedale, scongiurata la chiusura del reparto di chirurgia

Sulla vicenda è intervenuta l'Asp di Agrigento, che ha individuato in Carmelo Sciumè, primario al San Giovanni di Dio, il medico a cui affidare ad interim l'incarico

La chiusura del reparto di chirurgia dell'ospedale "Barone Lombardo" di Canicattì è stata scongiurata. Il caso si è acceso dopo la domanda di pensionamento del primario, responsabile del reparto, che è andato in ferie, lasciando scoperto il reparto, dal momento che il suo vice è in malattia.

LEGGI ANCHE: PRIMARIO IN FERIE E VICE IN MALATTIA

Sulla vicenda è intervenuta l'Asp di Agrigento, che - si legge sul quotidiano La Sicilia - ha individuato in Carmelo Sciumè, primario di chirurgia al San Giovanni di Dio, il medico a cui affidare ad interim il reparto, finché la situazione non torni alla normalità.

Sulla carenza d'organico all'ospedale di Canicattì, è intervenuto anche il deputaro regionale Gaetano Cani, componente della commissione Sanità all'Ars. "Ho informato di quello che sta accadendo in questi giorni all’ospedale di Canicattì, l’assessore alla Salute Baldo Gucciardi - ha fatto sapere in una nota - . L’assessore mi ha assicurato un suo immediato intervento e già la prossima settimana arriveranno delle novità importanti, per la chirurgia, il pronto soccorso ma anche per gli altri reparti.

"In commissione Sanità – conclude Cani - abbiamo approvato anche un atto di indirizzo per le  Università chiedendo  l’abolizione del numero chiuso per chi vuole iscriversi in medicina. In questi anni, purtroppo, il numero di medici è calato in maniera vertiginosa creando le criticità che ci troviamo ad affrontare  giorno dopo giorno e che non riguardano soltanto l’ospedale di Canicattì ma tutte le strutture sanitarie della Sicilia. Un esempio: al Sant’Elia di Caltanissetta, per sopperire alla carenza di medici nel settore emergenza- urgenza (pronto soccorso) vengono impiegati  dottori che prestano servizio nelle guardie mediche della città". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza d'organico in ospedale, scongiurata la chiusura del reparto di chirurgia

AgrigentoNotizie è in caricamento