rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Canicatti Canicattì

Raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti per evitare l'abbandono

Il sindaco Ettore Di Ventura emana un'ordinanza con cui disciplina la materia, divieto assoluto di gettare imballaggi di qualsiasi materiale

Il sindaco Ettore Di Ventura, ha emesso un'ordinanza per regolamentare il conferimento dei rifiuti solidi urbani, differenziati, indifferenziati e speciali. "L’atto - spiega il Comune con una nota - si è reso necessario dopo le ripetute segnalazioni di abbandono incontrollato di imballaggi e rifiuti sul suolo pubblico. L’ordinanza è rivolta a tutti i gestori di utenze pubbliche e private, oltre ai commercianti del mercatino settimanale e del mercato della frutta".

Nello specifico il sindaco vieta, oltre l’abbandono sul suolo pubblico di rifiuti da imballaggi di qualsiasi materiale anche di depositare la frazione differenziata (vetro, plastica, alluminio, carta, legno ecc.) nei cassonetti di raccolta dei rifiuti solidi urbani. 

Previsto il servizio di raccolta gratuita a domicilio di grossi quantitativi di imballaggi e/o materiali ingombranti, previa segnalazione da effettuare al numero 0922 852919 per concordare giorno e ora del ritiro che avverrà al piano terra dell’abitazione o attività commerciale. 

Per i medicinali scaduti, ritenuti rifiuti speciali, il conferimento avviene all’interno di box posti all’interno delle farmacie. L’amministrazione impone ai cittadini particolare cura ad effettuare la raccolta differenziata “porta a porta”, nelle zone della città in cui viene effettuata seguendo le regole e gli orari che disciplinano il servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti per evitare l'abbandono

AgrigentoNotizie è in caricamento