menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I due giorni di "Open day" alla "Pirandello"

Alle famiglie sarà possibile comprendere cosa offre l’Istituto e, quindi, perché sceglierlo

I prossimi 15 e 16 gennaio nel plesso “Pirandello”, che accoglie la scuola secondaria di primo grado diretta da Concetta Di Falco Mustazzella, si darà vita a due giorni di “Open day”. Nel corso degli eventi programmati, che avranno luogo dalle 9 alle 13 nella prima giornata, e dalle 9 alle 18.30 del giorno seguente, l’occasione sarà utile per conoscere l’Offerta formativa dell’istituto, gli insegnanti  le attività curriculari ed extracurriculari integrative, così come i laboratori di continuità promossi anche per il prossimo anno scolastico.

Alle famiglie sarà  possibile comprendere cosa offre l’Istituto e, quindi, perché sceglierlo. Si tratta, infatti, di una scuola che ha quale “mission” dichiarata quella di "promuovere la maturazione complessiva della personalità dell’alunno, fornendogli gli strumenti per cogliere le opportunità e superare le difficoltà della realtà in cui vive", ossia quella di fornire non nozioni ma gli “strumenti” per imparare a saper fare e, quindi, ad essere soggetti consapevoli e maturi nella vita che aspetta l’individuo in costante crescita.

Tra le finalità e gli obiettivi della scuola "Pirandello", così come dichiarato nero su bianco nel Ptof, infatti, si sottolinea l’intenzione di far raggiungere agli studenti capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale, concorrendo “a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione” e favorendo "l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva".

Saranno, così, presentate le peculiarità dell’istituto che gode di corsi ad indirizzo musicale, di laboratori espressivi, di lettura e scrittura, di autonomia e flessibilità organizzativa e didattica, di una costante attenzione ai processi di inclusione attraverso un’apposita didattica, al territorio ed al tessuto sociale in cui si innesta così come di curare i rapporti con le famiglie, primo nucleo educativo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Belt and Road Exibition 2021”, Agrigento presente alla fiera on line

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento