rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Canicatti Canicattì

Cittadinanza onoraria alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby

La cerimonia si terrà il 28 luglio alle 19, nell’atrio del Complesso “Convento San Domenico” a Canicattì

Cittadinanza onoraria per la scrittrice Simonetta Agnello Hornby. La cerimonia si terrà il 28 luglio alle 19, nell’atrio del complesso “Convento San Domenico” a Canicattì.

La scrittrice, pur essendo nata e cresciuta a Palermo, “ha e continua ad avere un legame affettivo molto intenso con la nostra cittadina, - si legge in una nota dell’amministrazione - nella quale torna con molta frequenza essendole care le sue radici canicattinesi. Native di Canicattì entrambe le sue nonne, prime cugine tra loro, appartavano a famiglie che hanno dato tanto lustro alla nostra città. La nonna paterna, Benedetta Gangitano, era figlia di Marco e di Giuseppina La Lumia, sposata con Niccolò Agnello di Siculiana, mentre la nonna materna, Maria Caramazza, era figlia di Ignazio e di Francesca La Lumia, sposata con Gaspare Giudice di Favara, inoltre le bisnonne, Francesca e Giuseppina, erano sorelle del barone Gioacchino La Lumia”.

Il padre della Agnello Hornby nacque a Canicattì e la famiglia era solita trascorrere le estati nelle tenute delle campagne canicattinesi. “Nonostante scrittrice abbia lasciato la Sicilia nel '64, per sposare un inglese, - si legge ancora nella nota - non ha mai tagliato i ponti con la sua terra d’origine".

“L’avvocato Agnello Hornby è indubbiamente una scrittrice di chiara fama internazionale –commenta il sindaco Ettore Di Ventura - conosciuta e apprezzata in Italia e all’estero. La fama che l’accompagna è per noi motivo di grande soddisfazione perché, attraverso i suoi lavori letterari, fa conoscere le tradizioni, i costumi, le ricette della nostra terra non solo in territorio italiano ma anche all’estero. Simonetta è una donna che non ha mai 'svenduto' le sue origine siciliane, anzi ne ha fatto motivo di trasmissione e condivisione culturale. È sicuramente motivo di orgoglio per questa amministrazione – conclude il primo cittadino - annoverarla tra i cittadini illustri di Canicattì”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby

AgrigentoNotizie è in caricamento