Domenica, 19 Settembre 2021
Canicatti Canicattì

La simbolica unione tra la città dell'Uva Italia e il borgo molisano Trivento: creato uno speciale annullo postale

Sarà ufficialmente presentato con una cerimonia che celebrerà il valore della croce all’uncinetto realizzata in occasione dell’antica festa “Tri di Maju” e posta sulla facciata della chiesa di Santo Spirito

Il quartiere Borgalino

Ci sarà uno speciale annullo filatelico per celebrare il legame tra la città di Canicattì e il borgo molisano Trivento, noto come la “Città dell’uncinetto”.

L’iniziativa sarà presentata  il 19 agosto alle 19,30 con la cerimonia d’inaugurazione dello speciale annullo di Poste italiane al centro culturale San Domenico in piazza Dante.

Il progetto è scaturito a seguito del cosiddetto “Patto d’amicizia" per sottolineare il valore simbolico della croce all’uncinetto realizzata a Canicattì in occasione dell’antica festa “Tri di Maju 2021” e posta sulla facciata della chiesa di Santo Spirito.

L’opera monumentate, frutto del talento e della laboriosità delle mamme della scuola Francesco Crispi, con la collaborazione dell’associazione “Devoti del Santissimo Crocifisso di Santo Spirito” e di tutto il quartiere storico Borgalino, è stata creata a distanza durante la pandemia.

Tutto questo quando le famiglie, collaborate e coordinate dagli insegnanti, spesso con della lana riutilizzata con la quale dare forma ad innumerevoli piastrelle all’uncinetto, hanno condiviso lo spirito di una corale preghiera. 

Così, nel giorno della festa, la città si è svegliata illuminata dai gioiosi colori della croce, donando sorrisi e stupore, soprattutto ai bambini, nella speranza che tutto migliori.

“Il filo che unisce”, oltre ad essere la denominazione dell’importante associazione molisana partner dell’iniziativa, è riuscito infatti ad intrecciare importanti relazioni sociali all’insegna del monito di Papa Bergoglio che, nei giorni più bui della crisi mondiale, intervistato dal giornalista Fabio Marchese Ragona, al quale sarà consegnata la menzione speciale “Nel segno della Croce”, ha esortato a custodire “il senso della vicinanza ed il valore della solidarietà”.

La serata, oltre ad inaugurare l’annullo filatelico, prevede anche interventi musicali ed artistici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La simbolica unione tra la città dell'Uva Italia e il borgo molisano Trivento: creato uno speciale annullo postale

AgrigentoNotizie è in caricamento