rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Canicatti

Acqua colorato di "giallo"? Eseguiti i campionamenti: ecco dove è potabile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Girgenti Acque S.p.A. in riferimento all'alterazione della colorazione dell’acqua riscontrata in alcuni, circoscritti, casi nel Comune di Canicattì comunica che gli esiti dei campionamenti eseguiti in data 23/09/2018 nei seguenti punti rete:

·         Arrivo Serbatoio Madonna Rocche: POTABILE;

·         Uscita serbatoio Madonna Rocche : POTABILE;

hanno evidenziato parametri CONFORMI ai dettami normativi in materia di potabilità dell’acqua.

Il Gestore, in data odierna, ha nuovamente eseguito il turno di distribuzione – dal serbatoio Madonna Rocca – per effettuare ulteriori campionamenti presso quei singoli punti rete che hanno rilevato l’alterazione della colorazione, nonché dell’acqua contenuta nelle cisterne di accumulo delle utenze interessate. Ciò premesso si valuteranno i dati delle ulteriori analisi, ancora in elaborazione, per le eventuali determinazioni in merito.

Si rileva che l’eventuale alterazione della colorazione dell’acqua è causata dalla presenza di sabbia: un consequenziale fenomeno dovuto al ripristino dell’esercizio dell’acquedotto “Fanaco”, da parte di Siciliacque S.p.A., dopo un intervento manutentivo oppure dalle significative variazioni di portata idrica transitante nelle condotte di adduzione.

Girgenti Acque precisa che l’acqua distribuita viene puntualmente sottoposta a monitoraggi, controlli ed esami specifici che sono costantemente eseguiti dal Gestore al fine di garantirne gli standard qualitativi, in ossequio alla normativa vigente in materia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua colorato di "giallo"? Eseguiti i campionamenti: ecco dove è potabile

AgrigentoNotizie è in caricamento