Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Walk for autism", il blu colora le strade della città: una passeggiata di sensibilizzazione

Angela Rancatore, mamma di un bambino autistico: "Spesso ci sentiamo abbandonate"

 

Si è svolta "Walk for autism" ovevro la camminata di sensibilizzazione promossa ad Agrigento dal gruppo di associazioni ed Enti, riuniti nell'hastag #insiemeperlautismo, manifestazione voluta nella  giornata mondiale indetta dall'Onu per alimentare la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e a favorire azioni sociali per promuovere una maggiore inclusione delle persone che ne sono affette.

"E' una giornata importante per tutta la counità - ha detto Angela Rancatore dell'associazione 'Vitautismo' Agrigento - ogni anno c'è l'auspicio che il 2 aprile possa essere 2 aprile sempre, perchè le famiglie viviamo l'autismo sempre e spesso ci sentiamo anche abbandonati" - ha aggiunto. Un problema che è in costante crescita - è stato il commento dell'assessore comunale alle Politiche Sociali di Agrigento Gerlando Riolo che ha agginto - che interessa pesantemente le famiglie, la loro vita e la loro organizzazione familiare perchè incide negativamente su questo. Ma è importante - ha detto ancora l'amministratore comunale - mettere questo problema sotto una bella lente di ingrandimento, all'attenzione di tutti perchè le persone affette da autismo hanno pieno diritto ad essere inserite nella società". Sul fronte prevenzione, "la conoscenza della malattia comporta la possibilità di riconoscerla quanto più precocemete possibile cosa che è il nostro obbiettivo", ha spiegato ai microfoni di AgrigentoNotizie il direttore sanitario dell'ASP di Agrigento, Dario Lo Bosco.

La passeggiata arriva in centro città

Il sindaco Lillo Firetto ha ricevuto questa sera in piazza Pirandello, all'interno dell'iniziativa "Nel blu dipinto di blu" , i partecipanti della "passeggiata della salute" promossa dall'Asp di Agrigento in collaborazione con l'associazione "Vitautismo" per accendere i riflettori sul tema dell'autismo e far convergere il massimo delle attenzioni della collettività sulle diverse dinamiche connesse al disturbo del neurosviluppo.

Potrebbe Interessarti

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento