rotate-mobile

Turismo, "City of the temples" vuole creare "Destinazione Agrigento"

L'obiettivo è uno soltanto: creare "Destinazione Agrigento". Non più Agrigento a vocazione turistica, dunque, ma una vera e propria "destinazione Agrigento". Da un anno si è consolidato un gruppo di operatori culturali e turistici della provincia di Agrigento, sotto il nome di "City of the Temples". Si vuole, dunque, adesso, fare sistema ed integrazione. Si vuole collaborare tutti insieme per arrivare a grandi risultati in materia di turismo.

Eccellenze come la Farm Cultural Park di Favara, Il Giardino della Kolymbethra, il circuito del Mudia del centro storico e le tante esperienze che hanno caratterizzato il mondo dell'accoglienza nel territorio Agrigentino, come le Ferrovie Kaos o il turismo relazionale di Val di Kam, unitesi assieme ad una serie di professionalità, non ultime le strutture ricettive di nuova generazione, hanno contribuito a trasformare una rete culturale in una vera rete di filiera turistica.

Venerdì e sabato, a Casa Sanfilippo, si svolgerà il forum del furismo – destinazione Agrigento. Si vuol, dunque, condividere un processo produttivo ed instaurare solidi rapporti di collaborazione "affinché - è stato ufficialmente spiegato - si possa alimentare e sostenere l'economia legata al turismo e alla valorizzazione del territorio in una concezione di rete e sviluppo". Il forum del turismo si svolgerà venerdì 24, dalle 9 alle 16:30, e sabato 25, dalle 9 alle 13. 

"Per la prima volta saremo tutti insieme a lavorare, con la piena collaborazione del Parco archeologico, del Distretto turistico, di Federalberghi, e delle tante organizzazioni cittadine, - hanno spiegato - per iniziare un cammino di crescita collettiva che porti Agrigento, al pari delle altre province, in luce nel panorama del turismo internazionale. L'obiettivo finale è quello di creare una struttura che posta incrementare la permanenza media del turista ad Agrigento di 0,3 per cento, quindi a due notti, con la collaborazione del territorio, creando una vera "Destinazione" turistica.

Video popolari

Turismo, "City of the temples" vuole creare "Destinazione Agrigento"

AgrigentoNotizie è in caricamento