rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Marcia sotto la pioggia nel ricordo della strage del 3 ottobre, il sindaco Martello: "Governo assente"

Alla cerimonia alla Porta d’Europa, dove s’è concluso il corteo, è stata presente anche una rappresentanza delle forze dell’ordine

È partita dal centro di Lampedusa, sotto un cielo scuro di pioggia, la marcia in ricordo delle vittime del naufragio del 3 ottobre 2013. Naufragio che provocò la morte di 368 migranti. In prima fila, con la fascia tricolore, il sindaco Totò Martello: “Noi siamo qui come ogni anno - ha detto - ma questa volta il governo non c'è".

Commemorazione del tre ottobre

Quest’anno infatti nessun rappresentante del governo è presente sull’isola per la Giornata della memoria e dell’accoglienza. "So che alla Camera oggi c'è una cerimonia - ha detto Tareke Brhane del Comitato 3 ottobre - ma qui a Lampedusa non c'è nessuno delle istituzioni nazionali. L'importante è che ci siano tanti giovani e studenti a ricordare tutte le vittime del Mediterraneo". Alla marcia hanno partecipato tanti cittadini, rappresentanti di associazioni e un centinaio di studenti provenienti da 15 istituti italiani. Alla cerimonia alla Porta d’Europa, dove s’è concluso il corteo, è stata presente anche una rappresentanza delle forze dell’ordine.

'Giornata della memoria e dell'accoglienza', Firetto: "Assente il Governo, uno schiaffo alla cultura della solidarietà"

(Foto e video Comitato 3 ottobre)

Video popolari

Marcia sotto la pioggia nel ricordo della strage del 3 ottobre, il sindaco Martello: "Governo assente"

AgrigentoNotizie è in caricamento