rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Dopo 30 anni la palestra distrettuale apre le porte, Firetto: "La città ha bisogno di questa struttura"

Il primo cittadino: "In tre anni abbiamo ripristinato spazi di sport importanti"

Per decenni è stato considerato come il simbolo delle opere incompiute, oggi, dopo tanto tempo la palestra distrettuale apre le porte alla città. I lavori, portati avanti per anni, sono stati bloccati da cavilli burocratici o da mancanza di fondi. Adesso e 30anni dopo la città può prendersi cura di un nuovo spazio sportivo.

La palestra distrettuale apre le porte alla città

“Questo posto è stato visto come un simbolo di incompiutezza, quasi di inconcludenza – ha detto il sindaco Calogero Firetto. Oggi è diventato uno spazio attrezzato di cui la città aveva bisogno. Si chiude positivamente questa incompiuta che si fa compiuta. Il bando prevedeva che fosse una palestra di tipo distrettuale, ma una palestra così non può avere limiti. Futuro? Pallamano e calcio a 5 possono avere il loro spazio”.

Palestra distrettuale, lavori finiti: adesso è il momento dei collaudi

Il primo cittadino di Agrigento traccia anche un bilancio. “Arrivammo tre anni fa e questa palestra era chiusa, il PalaNicosia era una discarica comunale, oggi se c’è una cosa che possiamo dire che Agrigento si è riconquistata i suoi spazi di sport”.

I COSTI

Il finanziamento di 2 milioni 400 mila euro venne, ottenuto dal ministero dell'Interno il 20 marzo dello stesso anno, dopo che palazzo dei Giganti aderì all'iniziativa "Piano azione giovani - Sicurezza e legalità" del Pon Sicurezza per lo sviluppo. Il gruppo di progettazione incaricato aveva redatto un progetto esecutivo di altrettanta cifra, di cui 1.284.851 euro per i lavori soggetti a ribasso d'asta, 146.747 euro per oneri inerenti la sicurezza e 538.401 euro quale costo della manodopera. Progetto esecutivo, con 430 mila euro a disposizione dell'amministrazione, che la vigilia di Natale del 2015 ottenne il via libera, in linea amministrativa, dalla giunta municipale. I lavori per la struttura iniziarono alla fine degli anni Ottanta. Dopo la creazione delle gradinate, la palestra venne abbandonata. Di fatto, per decenni, è rimasta una incompiuta. 

Palestra distrettuale, operai al lavoro: apertura prevista a luglio

Video popolari

Dopo 30 anni la palestra distrettuale apre le porte, Firetto: "La città ha bisogno di questa struttura"

AgrigentoNotizie è in caricamento