rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

I sacchetti di rifiuti infestano la città, Lillo Firetto: "Fare la raccolta differenziata è chic"

“Vogliamo dire ai cittadini: fare la differenziata e tenere pulita la città è chic”. Il sindaco Lillo Firetto tenta così di stimolare la coscienza degli agrigentini, o almeno di quella ridotta parte che ancora oggi si ostina a non adottare quanto previsto dal sistema del porta a porta.

Elevate oltre 450 sanzioni

Una minoranza, appunto, dato che secondo il primo cittadino i numeri danno l'idea di un segnale di “grande importanza e rilevanza, perché si è rotto un ciclo, un sistema. I numeri – continua - danno il quadro di riferimento e danno ragione a questo percorso: in pochi mesi la città ha raggiungo il 66,22%, che è un dato straordinariamente importante. Esiste, ovviamente, una percentuale che ancora non si è allineata e che è quella che ci infesta la città con i sacchetti e le discariche, che costituiscono un costo sociale oltre che estetico e di immagine della città”.

Commerciante "avvisa" il Comune

Il sindaco ha ribadito che nel 2019 si avrà  una “significativa” riduzione della Tari, sia grazie alla differenziata, ma anche in seguito alle attività di verifica e alle oltre 4mila autodenunce già fatte. “Sono dati di giustizia civile"  - ha detto - . 

Video popolari

I sacchetti di rifiuti infestano la città, Lillo Firetto: "Fare la raccolta differenziata è chic"

AgrigentoNotizie è in caricamento